Archivio dalla Gazzetta

Fsc, arrivano i conguagli per 22 Comuni

immagine di tanti salvadanai a forma di ItaliaArriva in Gazzetta la rettifica delle quote assegnate con il Fondo di solidarietà comunale.
30/9/2016

Silenzio in Gazzetta

Non ci sono notizie di interesse fiscale nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, di mercoledì 28 settembre.

 
29/9/2016

Erogazioni liberali per le popolazioni colpite dal sisma

La Gazzetta Ufficiale n. 226 di martedì 27 settembre, serie generale, per quanto attiene alle materie di interesse fiscale, ha pubblicato il decreto dell’Ufficio territoriale del governo di Perugia che individua, secondo l’articolo 27 della legge 133/1999, fondazioni, associazioni, comitati e enti a cui possono essere effettuate, con deducibilità dal reddito delle imprese, le erogazioni liberali in denaro a favore della popolazione colpita dall'evento sismico del 24 agosto 2016 nel territorio della provincia di Perugia.
28/9/2016

Precompilata con più dati, le regole per l'invio

immagine di tessere sanitarieProsegue l'iter di completamento dell'operazione "dati in precompilata".
27/9/2016

Sisma di agosto: donazioni fuori dal reddito d'impresa

immagine di territori colpiti dal sisma di agosto 2016Come puntualmente accade dopo gli eventi calamitosi, un decreto del Prefetto ricorda a chi devono essere inviati gli aiuti, che siano sotto forma di erogazioni liberali in denaro o di cessioni gratuite di beni, per poter fruire della deduzione dal reddito d'impresa.
26/9/2016

Pausa prolungata

immagine di un orologioAttesa dilatata per gli aggiornamenti  in materia di tributi. Anche la serie generale n. 222/2016 di ieri, come quelle che l'hanno preceduta, non riporta documenti di interesse per chi si occupa di fisco.
23/9/2016

Tributi inalterati

immagine di libro apertoNessun aggiornamento da segnalare, in materia di fisco, sulla serie generale n. 221/2016 di mercoledì 21 settebre.
22/9/2016

Arrivederci fisco

foto di mano che salutaNessuno spunto di interesse per gli operatori che si occupano di fisco e contabilità. Nella serie generale n. 220/2016 di martedì 20 settembre non ci sono documenti relativi alla materia tributaria.
21/9/2016

Contabilità aggiornata con tassi e cambi ufficiali

immagine con banconote italiane di varie epocheNell'ambito delle operazioni di razionalizzazione delle agevolazioni concesse alle imprese, la rivalutazione delle somme da erogare, effettuata per mantenere attuale il loro valore, viene calcolata con un coefficiente stabilito da un provvedimento del Ministero dello Sviluppo economico.
20/9/2016

Fisco in licenza

Il fine settimana in Gazzetta passa senza fisco.
Le ultime edizioni della fine della scorsa settiama, n. 217 di venerdì 16 e n. 218 di sabato 17 settembre, non riportano documenti di interesse per chi si occupa di materia tributaria o di contabilità fiscale.
19/9/2016

Giovedì in bianco

immagine di gnocchi in preparazioneDi nuovo nessuna notizia di fisco dalla Gazzetta.
La serie generale n. 216, di giovedì 15 settembre, non riporta documenti utili a chi si interessa di materia tributaria e contabilità fiscale.
16/9/2016

Fisco senza aggiornamenti

immagine di deserto con dune di sabbia Non ci sono richiami tributari in Gazzetta.
La serie generale n. 215 di mercoledì 14 settembre non pubblica atti che si riferiscono al fisco.
15/9/2016

Precompilata più informata

foto di veterinario che cura una muccaSi allarga il novero dei soggetti che devono trasmettere i dati al Fisco per consentire l'elaborazione della dichiarazione precompilata.
14/9/2016

Niente bollo per i trasporti "made in Albania"

Immagine di bandiere di Albania e UEIn attuazione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione stipulato tra Comunità europea e Albania, il ministero dell'Economia e delle Finanze emette il decreto 1 settembre con alcune agevolazioni, in materia di tasse automobilistiche, per i lavoratori residenti nel Paese delle aquile.
13/9/2016

Fisco senza ammodernamenti

immagine di Palazzo vecchio a FirenzeLe ultime edizioni della scorsa settimana, serie generale n. 211 di venerdì 9 e n. 212 di sabato 10 settembre, non offrono novità a chi si occupa di materia tributaria e di contabilità fiscale.

 
12/9/2016

Euro al cambio in veste ufficiale

immagine di microfoniForniti dal Mef, su indicazione della Banca d'Italia, arrivano in Gazzetta i tassi di cambio della nostra valuta, paragonata a quelle che sono ritenute le più importanti divise estere.

Le quotazioni sono rilevate quotidianamente con una procedura concertata a livello delle principali Banche centrali dei Paesi dell'eurozona: ogni giorno in videoconferenza alla stessa ora (14,15 orario Europa centrale) stabiliscono i cambi indicativi di riferimento dell'euro sulla base delle proprie analisi, delle informazioni fornite dagli operatori di mercato e dai principali canali di informazioni.
9/9/2016

In restauro il cinque per mille ai beni culturali

particolare del restauro di un'opera d'arteArrivano in Gazzetta i criteri per la ripartizione del cinque per mille dell'Irpef destinata alle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Nel Dpcm 28 luglio pubblicato ieri sulla serie generale n. 209/2016, sono individuati i soggetti ammessi alla ripartizione e le regole per la destinazione, la ripartizione e la corresponsione delle somme.
8/9/2016

Iva telematica all'attuazione

Arriva in Gazzetta il provvedimento attuativo del dlgs n. 127/2015, sulla trasmissione telematica delle operazioni Iva, con le modalità di controllo a distanza affidate all'Agenzia delle Entrate.
Gli accertamenti saranno effettuati incrociando i contenuti di più banche dati e l'Agenzia avvertirà, nel caso di anomalie riscontrate, il contribuente in via telematica.
7/9/2016

Nero su bianco la sospensione dei tributi

immagine della tendopoli allestita per i terremotatiUfficiale la sospensione degli impegni tributari per le zone colpite dal sisma del 24 agosto e da quelli che lo hanno seguito. Il decreto, firmato dal ministro dell'Economia e delle Finanze, è stato pubblicato sulla serie generale di ieri, la n. 207/2016.

Più dettagliate, rispetto al comunicato stampa che annunciava il provvedimento, le istruzioni.
6/9/2016

Cambi di ferragosto

immagine di mani che si stringono sotto una monetaRiepilogo agostano per i tassi di cambio dell'euro. Sono stati pubblicati, sulla serie generale n. 205 di venerdì 2 settembre, i comunicati che riportano le quotazioni della nostra valuta paragonata con le principali divise estere.
5/9/2016
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino