Archivio In Parlamento

Decreti legge in corso di conversione

D.L. 138/2011
"Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo"
Decreto Legge 13 Agosto 2011, n. 138, G.U. n. 188 del 13 Agosto 2011
29/8/2011

Commissioni riunite: ancora audizioni

Proseguono, per le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui contenuti del decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, contenente le misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e lo sviluppo.
Nella riunione delle Commissioni Bilancio, prevista per la mattina di martedì 30 agosto, saranno ascoltati i rappresentanti di Banca d'Italia, Corte dei conti, Istat e Cnel.
29/8/2011

Conversione manovra d’agosto: il Senato chiama la Camera

La manovra di ferragosto, attualmente sotto la lente del Senato, in qualche modo, impegna anche gli inquilini di Montecitorio. La Commissione Bilancio di palazzo Madama che da ieri, 23 agosto, ha preso in carico il Dl 138/2011 “in attesa” di conversione, ha infatti ritenuto opportuno dare il via a una indagine conoscitiva da svolgere insieme alla propria “gemella” della Camera.
24/8/2011

Un’estate all’insegna della stabilizzazione

bilanciaFerie brevi per i senatori. Passato ferragosto, a palazzo Madama continuano i lavori, sia dell’Assemblea sia delle Commissioni direttamente coinvolte, perché si giunga al più presto alla conversione in legge del Dl 138 del 13 agosto scorso, recante misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Il decreto, da martedì 23 agosto è nuovamente all’esame, in sede consultiva, della commissione Affari costituzionali.
22/8/2011

Al Senato la conversione della manovra

Aula del SenatoL'Assemblea del Senato è convocata mercoledì 17 agosto per la presentazione del disegno di legge contenente la conversione del decreto legge n. 138/2011, la manovra economica con le misure per il raggiungimento del pareggio di bilancio.
Le Commissioni del Senato potranno cominciare l'esame del provvedimento subito dopo ferragosto. L'Aula potrà così iniziare la trattazione già dai primi giorni di settembre.
16/8/2011

Il ministro alle Commissioni: anticipare il pareggio di bilancio

Con l'audizione del ministro per l'Economia e le Finanze, Giulio Tremonti, davanti alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio di Camera e Senato, si completa il ciclo dei lavori parlamentari. Le Camere, a meno di convocazioni straordinarie, vanno in pausa estiva, l'attività a Montecitorio riprenderà il 31 agosto con le previste riunioni di alcune Commissioni, il 6 settembre per l'Assemblea. L'Aula del Senato torna a riunirsi mercoledì 7 settembre.
12/8/2011

Commissioni riunite per il pareggio di bilancio

Come da calendario l'Assemblea della Camera dei deputati e quella del Senato riapriranno a settembre.
Giovedì prossimo, però, il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, riferirà davanti alle Commissioni congiunte Affari costituzionali e Bilancio di Camera e Senato, sulle linee di intervento in base alle quali il Governo intende portare avanti la propria iniziativa legislativa in merito all’introduzione del principio di pareggio del bilancio.
8/8/2011

Ultima settimana prima della pausa estiva

Il riepilogo dei lavori a Montecitorio
La settimana passata l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato, modificandolo, il disegno di legge già passato al Senato contenente le disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alla Comunità europea, la legge comunitaria 2010 (C 4059-A). Il provvedimento torna quindi all'esame dell'altro ramo del Parlamento per la discussione delle modifiche apportate.
1/8/2011
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino