Archivio In Parlamento

Informativa sul Consiglio europeo per i neoeletti

le bandiere al Consiglio europeoL'Assemblea della Camera dei deputati è convocata lunedì 25 marzo, in seduta pomeridiana, per una informativa urgente del Governo uscente sugli esiti del Consiglio europeo del 14 e 15 marzo 2013, durante il quale i rappresentanti dell'Unione hanno approvato le priorità economiche dell'Unione per il 2013 ed hanno fornito un orientamento strategico per le politiche nazionali di bilancio e le riforme strutturali degli Stati membri.
La settimana scorsa si è chiusa con l'elezione dell'Ufficio di presidenza, composto da quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari.
25/3/2013

Pronti e via per i nuovi parlamentari

Aula del Senato dopo le elezioni 2013È fissato per giovedì 21 marzo alle 15 il prossimo appuntamento della nuova Assemblea di Montecitorio.
Dopo l'elezione del Presidente, Laura Boldrini, avvenuta sabato scorso al quarto scrutinio con 327 voti favorevoli, l'Aula dovrà votare i 4 vicepresidenti, 3 questori e 8 segretari.

Anche a Palazzo Madama è stato scelto il presidente dell'Assemblea. Il senatore Pietro Grasso ha ricevuto il quorum necessario nella seduta di sabato, al quarto scrutinio anche stavolta come per l'altro ramo del Parlamento.
19/3/2013

Cambio della guardia per le Assemblee

palazzo MontecitorioFissata per venerdì 15 marzo la prima riunione di entrambe le nuove Camere.

Con le prime sedute delle neoelette Assemblee di Camera e Senato prende il via la XVII legislatura, con la composizione determinata dalle elezioni che si sono svolte il 24 e 25 febbraio scorsi.
Il primo "compito" per i nuovi parlamentari sarà di eleggere i presidenti.

Ricordiamo che l'articolo 61 della Costituzione stabilisce che fino al momento della riunione delle nuove Camere sono prorogati i poteri di quelle precedenti.
4/3/2013
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino