Archivio recensioni Giugno, 2016

Affittare gli immobili

copertina del libro
Undicesima edizione per l'ormai affermata guida ai contratti di locazione immobiliare. Tutta la normativa contrattuale, civilistica e fiscale aggiornata con le ultime novità, per chi opera professionalmente nel settore ma anche per chi vuole gestire autonomamente l'affitto, sia nelle vesti di proprietario sia in quelle di locatario. Il volume risulta quindi un esaustivo vademecum per la gestione di contratti di locazione urbana, a partire dalle prime trattative precontrattuali e fino alla chiusura del rapporto commerciale.
 recensito il 24/6/2016

L'azienda agricola

copertina del libro
Giunge alla settima edizione questa guida che è ormai un vademecum imprescindibile per l'imprenditore agricolo professionale. Il volume è utile ai neofiti  e alle aziende già avviate, in un settore di mercato che registra, a dispetto della crisi economica, una notevole crescita. Il Pil agricolo del 2015, ci ricorda la controcopertina, registra infatti un incremento del 3,8%, con un più 4,1% di nuovi occupati nel terzo trimestre dello scorso anno.
 recensito il 10/6/2016

La tutela della creatività e del design

copertina del libro
Chi crea deve avere il diritto di proteggere le proprie opere e di poterle sfruttare economicamente. Questo il presupposto che viene ricordato nella prefazione a questa opera, che descrive i pro e i contro delle varie forme di tutela del design e della creatività, distinguendo tra proprietà intellettuale e interesse pubblico nel libero mercato concorrenziale. Un valido aiuto dunque, per i soggetti che operano in questi campi, che permette loro di assumere la consapevolezza dei beni immateriali di cui sono in possesso.
 recensito il 10/6/2016

Casa e fisco: locazioni e affitti

alt copertina
Locazioni e affitti senza più interrogativi e incertezze, sotto il profilo fiscale, dopo la lettura di questo testo che, in sette capitoli, approfondisce gli aspetti generali e peculiari della relativa disciplina tributaria. In particolare, l’autore analizza nel dettaglio le numerose novità che hanno interessato, di recente, la materia. Prima di entrare nel vivo dell’argomento “fisco”, il libro esamina le tipologie contrattuali più diffuse e le novità introdotte dalla legge di stabilità 2016 a proposito di leasing immobiliare abitativo.
 recensito il 7/6/2016
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino