Archivio recensioni Luglio, 2016

Strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale

copertina del libro
Negli ultimi tempi gli strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale hanno dovuto “fare i conti” con una significativa evoluzione normativa e giurisprudenziale, nonché con fenomeni economici di carattere internazionale. Particolare ruolo è rivestito dalla c.d. Voluntary Discosure che favorisce l’emergere di somme rilevanti finora occultate all’estero, ma non è l’unica tematica.
 recensito il 29/7/2016

Esterovestizione delle persone fisiche

copertina del libro
L'ordinamento italiano collega la residenza delle persone fisiche, ai fini fiscali, al luogo della dimora abituale: volontario soggiorno di una persona in un dato luogo, identificato come il centro degli interessi vitali, patrimoniali e sociali dell'individuo. Lo spostamento fittizio della residenza, ai soli fini della diminuzione del carico impositivo, viene definita esterovestizione. Questo libro, che fa parte della collana "Fiscalità internazionale", affronta la spinosa materia in maniera approfondita, tenendo conto del contesto entro il quale le imprese, italiane o estere, si trovano a operare.
 recensito il 29/7/2016

Lavoro autonomo in ambito internazionale

copertina del libro
Questo volume si propone di illustrare le criticità connesse al trattamento fiscale da applicare ai compensi dei lavoratori autonomi che prestano la loro attività in un Paese diverso da quello in cui risiedono. Caratterizzata dal taglio operativo con cui fornisce le dettagliate spiegazioni delle circostanze analizzate, la guida è adatta a chi per motivi di lavoro si trova a trascorrere periodi di lavoro all'estero. Le problematiche legate a questo argomento sono state affrontate, dagli autori, tenendo conto del duplice aspetto che lo caratterizza: il lavoratore italiano che presta attività indipendente, senza vincolo di subordinazione, all'estero; il soggetto residente fuori dai nostri confini che svolge attività di lavoro autonomo in Italia.
 recensito il 27/7/2016

Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni

Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni
L’opera, interamente rivista e ristrutturata in questa settima edizione, si compone di due parti ed è completata da un cd-rom. La prima parte è dedicata a una panoramica introduttiva sui principi generali di fiscalità internazionale, con particolare riguardo al ruolo svolto dallo strumento convenzionale bilaterale e multilaterale nell’ambito della pianificazione fiscale delle imprese multinazionali. Viene, inoltre, illustrata l’evoluzione e la situazione attuale del network convenzionale italiano attraverso un quadro sinottico dei trattati stipulati dal nostro Paese.
 recensito il 25/7/2016

Esame di stato

Esame di stato
Questa quinta edizione – completamente aggiornata e arricchita di 12 nuovi temi – del volume che contiene 50 prove proposte in occasione delle sessioni di esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile, svoltesi, dal 1997 al 2015, presso l’università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza. I temi sono raggruppati per macro argomenti trattati. Il primo contributo contiene note introduttive sulla metodologia e i contenuti da affrontare per i temi dell’esame di stato. Il volume è destinato a tutti coloro che intendono prepararsi al sostenimento delle prove. I temi proposti dagli autori, seppure assegnati in quel di Castellanza, costituiscono comunque generali riferimenti per tutte le sedi di esame di stato nazionali.
 recensito il 22/7/2016

Fisco 2016

alt copertina
Il volume che giunge in libreria in questi giorni rappresenta un valido vademecum, sia per gli addetti ai lavori sia per i contribuenti stessi, che li aiuta a districarsi nelle diverse norme tributarie che di volta in volta li riguardano. Infatti, si tratta di un testo, redatto da un valente pool di esperti in materia, che fornisce il quadro completo ed esaustivo di tutti gli adempimenti tributari a partire dalle imposte dirette per poi passare alle indirette, non tralasciando i tributi locali e altre imposte.
 recensito il 22/7/2016

Sanzioni fiscali, previdenziali e societarie

alt copertina
Pur essendo giunto alla tredicesima edizione, il volume si presenta completamente rinnovato in virtù della revisione del sistema fiscale che ha comportato l’attuazione dei decreti emanati in attuazione della Legge 23/2014 che hanno introdotto nel sistema sanzionatorio amministrativo e penale numerose modifiche finalizzate alla riduzione delle sanzioni per gli “errori” meno gravi, o di applicare sanzioni amministrative anziché penali, tenuto anche conto di adeguate soglie di punibilità. L’entrata a regime del nuovo sistema sanzionatorio era prevista per il 2017 ma la Stabilita 2016 ne ha anticipato di un anno l’entrata in vigore dotando, così, il Paese di un impianto sanzionatorio più equo e più semplice.
 recensito il 21/7/2016

Il bilancio consolidato degli enti locali

alt copertina
Una guida operativa per capire come redigere un bilancio consolidato. Gli autori del libro “Bilancio consolidato degli enti locali”, utilizzando un linguaggio molto semplice, supportano il lettore nella stesura del complesso documento, diventato ormai obbligatorio per gli enti sperimentatori e, dal 2016, per tutti i Comuni sopra i 5.000 abitanti. Il bilancio costituisce un elemento necessario ai fini di una rappresentazione veritiera e corretta degli andamenti economici, finanziari e patrimoniali del gruppo comunale. Rappresenta, inoltre, il prezioso strumento con cui il Comune rende conto ai cittadini del suo operato. E’ molto importante, quindi, capire la struttura del documento e gli strumenti necessari per poterlo redigere.
 recensito il 18/7/2016

Guida al nuovo redditometro

alt copertina
Una monografia completa dedicata al redditometro, l’accertamento sintetico sul reddito che è stato oggetto di una profonda revisione con le modifiche apportate dal Dl 78/2010 all’articolo 38 del Dpr n. 600/1973. Il volume “Guida al redditometro”, a cura degli esperti di fisco Mario Cerofolini, Lorenzo Pegorin e Gian Paolo Ranocchi, ripercorre passo passo tutti gli aspetti della norma su cui è intervenuto il legislatore, sia sostanziali sia procedurali: in primo luogo, il funzionamento dei due nuovi strumenti scaturiti dalla riforma, il “redditometro di seconda generazione” e lo spesometro, ma anche l’iter dell’accertamento.
 recensito il 14/7/2016

Accertamento

copertina del libro
Oltre che come una guida questo libro si propone come un saggio, nato con l'idea di approfondire argomenti e discussioni sviluppati nel Laboratorio tributario, l'iniziativa di studio sui temi fiscali della scuola di formazione di Ipsoa. L'autore inizia con una importante analisi sulla distinzione tra evasione fiscale, elusione o abuso del diritto e legittimo risparmio d'imposta. L'intenzione è quella di spingere il lettore a ragionare in base ai contenuti delle norme, senza dare per scontato quello che si conosce, o si presume di conoscere, sui metodi di accertamento. Per quanto riguarda la materia e la sua suddivisione nei capitoli, nel libro sono affrontati i casi tradizionalmente più comuni quando si ha a che fare con gli accertamenti dell'amministrazione finanziaria.
 recensito il 14/7/2016

Tuir

alt copertina
L’evolversi della disciplina esige un Tuir sempre aggiornato per non rischiare di seguire indicazioni ormai sorpassate anche se vigenti ancora fino a pochissimo tempo fa. La soluzione è il testo curato da Paolo Parisi e pubblicato da Ipsoa (della collana “Guide e soluzioni). Il volume, infatti, tiene conto, tra le altre, delle novità introdotte dalla legge di Stabilità 2016, del decreto “crescita e internazionalizzazione”, delle nuove regole relative all’interpello, della riforma del sistema sanzionatorio e illustra il modello Unico 2016.
 recensito il 8/7/2016

Manuale del transfer pricing

Manuale del transfer pricing
Il transfer pricing riveste un ruolo strategico nelle politiche manageriali dei gruppi multinazionali. Il manuale Ipsoa di Piergiorgio Valente si pone l’obiettivo di fornire un quadro analitico e circostanziato volto a rispondere a tutte le possibili esigenze di coloro che affrontano il tema per motivi di studio e/o sul piano teorico; dal punto di vista pratico, si prefigge lo scopo di fornire le informazioni necessarie per orientarsi tra i problemi operativi derivanti dall’applicazione della disciplina sui prezzi di trasferimento. In quest’ottica, il volume si rivolge sia a coloro che affrontano per finalità accademiche e didattiche sia a quelli che sono orientati al problem solving in un contesto tecnico-professionale.
 recensito il 7/7/2016

Commesse all’estero. Disciplina fiscale e profili contrattuali

Commesse all’estero. Disciplina fiscale e profili contrattuali
La globalizzazione delle economie favorita dall’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione, l’internazionalizzazione delle imprese, la recente crisi economica sono fattori che, per ragioni differenti, hanno determinato l’incremento della mobilità internazionale dei lavoratori e influenzato le scelte di localizzazione delle attività imprenditoriali. La cooperazione tra imprese comporta numerosi vantaggi, tra i quali vi è senz’altro quello di ridurre le tempistiche di realizzazione del progetto o suddividere i costi e i rischi, seppur nella consapevolezza di una inevitabile ma necessaria limitazione dell’autonomia decisionale di ciascuna delle imprese partecipanti.
 recensito il 7/7/2016

Due Diligence

copertina del libro
Un'indagine come quella svolta nell'ambito della due diligence è in genere commissionata a chi vuole informazioni per approfondire la conoscenza di un'impresa. Lo strumento viene richiesto da soggetti che hanno intenzione di acquisire (buy side due diligence), vendere (vendor due diligence) o scambiare quote e partecipazioni societarie. La guida di Ipsoa fornisce i principali strumenti per realizzare questo tipo di indagini, tenendo conto della varietà e della complessità delle circostanze dalle quali può scaturire l'esigenza.
 recensito il 7/7/2016

Controlli alle imprese. Profili critici nelle attività estere

Controlli alle imprese. Profili critici nelle attività estere
L’attività di controllo del corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti, quale compito istituzionale dell’Amministrazione finanziaria di ogni nazione, ha l’obiettivo di contrastare i fenomeni evasivi ed elusivi e di favorire l’adempimento spontaneo del contribuente, ovvero la tax compliance. Diversi sono gli strumenti di controllo a disposizione: i controlli automatizzati e formali delle dichiarazioni fiscali, gli inviti al contraddittorio e i questionari, le attività istruttorie esterne (controlli mirati e verifiche fiscali), le indagini finanziarie, l’attività di tutoraggio nei confronti delle imprese di grandi dimensioni.
 recensito il 6/7/2016

Start-up innovativa

copertina del libro
Il concetto di start-up innovativa è stato introdotto dal decreto crescita 2.0 nel 2012 per definire le società di capitali, costituite anche in forma di cooperativa, di nuova o recente creazione, che hanno come oggetto della loro attività la fabbricazione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico. A beneficio di questo tipo di imprese la norma prevede diverse misure di sostegno: semplificazione degli adempimenti fiscali e amministrativi (come per esempio l'esenzione degli oneri d'avvio e le agevolazioni sulla remunerazione del personale), facilitazioni per la concessione di prestiti bancari e particolari disposizioni sulla raccolta di capitali di rischio.
 recensito il 6/7/2016

La nuova disciplina degli appalti pubblici e della trasparenza

alt copertina
La pubblicazione, che costituisce un numero speciale della rivista Focus, intende fornire agli aspiranti magistrati un valido aggiornamento su talune materie che saranno oggetto delle prove scritte del concorso per magistrato ordinario e per referendario Tar. Le esigenze manualistiche di trattazione e approfondimento degli istituti giuridici si coniugano con quelle, tipiche delle normali riviste, di vero e proprio aggiornamento legislativo e giurisprudenziale. Ciò al fine di favorire la preparazione degli aspiranti magistrati, in particolare nel campo del diritto amministrativo e nel settore degli appalti pubblici, caratterizzati, negli ultimi tempi, da importanti cambiamenti.
 recensito il 6/7/2016

Immobili e attività finanziarie detenuti all'estero

alt copertina
Il volume si colloca all’interno della Collana “Sistema fiscale”, ideata per coloro che si interessano di fiscalità delle persone fisiche, delle imprese e degli esercenti attività professionali. Il testo, dalla struttura pratica ed essenziale, costituisce un perfetto mix tra chiarezza espositiva e completezza di contenuti. L’obiettivo è quello di fornire un quadro sistematico degli adempimenti dichiarativi a carico di chi detiene investimenti patrimoniali e finanziari all’estero, nonché dell’imposizione fiscale correlata a tali attività.
 recensito il 5/7/2016

Manuale di diritto tributario

alt copertina
Il volume, giunto alla 2° edizione, fa parte della Collana “Manuali brevi d’Autore”, ideata per agevolare la preparazione di tutti coloro che sono alle prese con le prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l’abilitazione professionale e universitari. Al fine di fornire ai lettori una guida pratica ed efficace, ma nello stesso tempo esaustiva, il manuale combina felicemente una semplicità espositiva con la completezza dei contenuti, attraverso una trattazione dei singoli istituti corredata da schemi di sintesi e accompagnata dal richiamo agli orientamenti dottrinari e alle più recenti pronunce giurisprudenziali.
 recensito il 5/7/2016

Accertamento e riscossione

alt copertina
Nuova edizione per il manuale “Accertamento e riscossione” della collana “Guide e Soluzioni” di  Ipsoa, Wolters Kluwer. Il volume, a cura di Antonio Iorio con la collaborazione di Laura Ambrosi, Sara Mecca e Stefano Sereni, costituisce una guida completa al processo dell’accertamento e a quello della riscossione, offrendosi come agile strumento di consultazione per il professionista nell’assistenza al contribuente nel corso dei controlli, delle verifiche e degli accertamenti e fornendo un supporto per la valutazione delle diverse strategie difensive. Il volume è strutturato in modo da consentire una rapida panoramica su ogni tema trattato, grazie a una tabella di sintesi posta a inizio capitolo e ai frequenti schemi riepilogativi che corredano la narrazione dei singoli paragrafi.
 recensito il 1/7/2016
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino