Archivio recensioni Novembre, 2016

Strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale

alt copertina
A poco più di due anni dalla prima, e fortunata, pubblicazione di questo manuale, l’evoluzione giurisprudenziale e normativa che ha interessato le tematiche giuridiche e fiscali degli strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale ha reso necessario una nuova edizione del testo. In particolar modo, si deve alla cosiddetta voluntary disclosure l’emersione di rilevanti consistenze patrimoniali estere, prima occultate, che hanno originato l’esigenza di pianificare anche la loro devoluzione sotto il profilo successorio.
 recensito il 30/11/2016

Riforma del terzo settore

alt copertina
Il libro, scritto a più mani da un pool di esperti del campo, prende spunto dalle modifiche apportate dalla Legge 106/2016 riguardante la “Delega al Governo per la riforma del terzo settore dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”. Il testo affronta in modo semplice e chiaro le problematiche e le innovazioni che scaturiscono dalla nuova normativa. Il volume prende in esame gli aspetti di carattere civilistico, in particolare per quanto riguarda le problematiche gestionali quali contabilità e bilancio o la trasformazione e la fusione tra enti non profit. Un altro aspetto che viene preso in considerazione dagli autori riguarda la disciplina fiscale che prevede la revisione di ente non commerciale e della disciplina delle Onlus.
 recensito il 29/11/2016

Società

Società
Nuovo aggiornamento sul diritto societario in casa Ipsoa, a cura di Massimo Gabelli. Si tratta di una pubblicazione pensata per professionisti, dal taglio operativo, che espone gli argomenti in modo schematico affrontando le principali e più attuali problematiche del diritto societario. Gli autori, nell’analizzare gli argomenti, citano (per un possibile ulteriore approfondimento) le più rilevanti pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito, le massime del Notariato, come anche gli orientamenti interpretativi più significativi offerti dalle migliori prassi di settore. Fondamentalmente sono analizzate la costituzione, il funzionamento, lo scioglimento e la liquidazione delle società.
 recensito il 29/11/2016

Scritti di resistenza tributaria

Scritti di resistenza tributaria
L’ambizione che il testo ha, a detta dell’autore, è quella di risultare uno strumento utile a contrastare l’omologazione del pensiero, la plastificazione del ragionamento, che anche in campo fiscale risulta dilagante. Per questo definisce il suo libro “pretenzioso”. Il testo, lavora, invece, sul ragionamento, sui principi, sulla parola, sulla storia, quindi svolgendo tutto sommato un’attività di resistenza, ripudiando il “già detto”. In sostanza, è il lavoro che si fa nel laboratorio tributario, oramai presente in molte citta d’Italia, di cui questo volume è sostanzialmente un “prolungamento”.
 recensito il 28/11/2016

Determinazione dell’assegno di mantenimento

alt copertina
Il volume rappresenta una guida operativa, pratica e di veloce consultazione, valida per ogni professionista che si occupa di diritto di famiglia e, in particolare, delle conseguenze economiche della fine di un matrimonio o di un un’unione civile. L’approccio degli autori nella trattazione degli argomenti fa del testo uno strumento ideale anche per commercialisti ed esperti contabili chiamati in veste di consulenti tecnici d’ufficio o di parte in ambiti processuali. Il testo passa in rassegna gli elementi più significativi per la determinazione dell’assegno di mantenimento in caso di divorzio o separazione.
 recensito il 28/11/2016
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino