Archivio recensioni Febbraio, 2017

La compravendita del fondo agricolo

alt copertina
Il testo di Paolo Tonalini si può definire una guida utile e necessaria per coloro che si apprestano a concludere una compravendita immobiliare del fondo agricolo perché espone la normativa di riferimento spesso molto complessa. Inoltre, fornisce chiarimenti in merito sia alle situazioni più comuni che a quelle più particolari che caratterizzano questi passaggi di proprietà. L’autore del libro, notaio in Pavia, forte della sua esperienza lavorativa nell’ambito delle compravendite, ha scritto non a caso numerosi manuali sulla materia, collaborando con vari  istituiti di credito e con la camera di commercio di Pavia.
 recensito il 24/2/2017

Alberghi e strutture ricettive

alt copertina
Il testo di Sergio Ghisoni “Alberghi e strutture ricettive" è giunto, ormai, alla quinta edizione, segno di un lavoro di notevole utilità per gli operatori del settore, punto di riferimento e guida sicura per coloro che vogliono iniziare l’attività. Un manuale completo per la contabilità e le problematiche delle dichiarazioni Iva, dei bilanci e delle dichiarazioni dei redditi. L’autore, nato a Milano, esercita la professione di ragioniere-commercialista, esperto nel campo della consulenza societaria e amministrativa per le piccole e medie imprese, offre la sua professionalità ed esperienza per formare professionisti e operatori nell’ambito giuridico amministrativo.
 recensito il 21/2/2017

Iva – Imposta sul valore aggiunto 2017

alt copertina
L’opera magna sull’Iva, curata da Renato Portale da ben quattro lustri, si presenta da sé. Racconta l’evoluzione della più europea delle imposte, dalla nascita, quarantacinque anni fa, ad oggi e accoglie le novità apportate dalle ultime manovre fino alla legge di bilancio 2017, mantenendo inalterati la struttura, i criteri e l’esposizione; vale a dire tutte quelle caratteristiche che hanno fatto del manuale il pilastro delle pubblicazioni in materia di imposta sul valore aggiunto.
 recensito il 8/2/2017
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino