Archivio recensioni Marzo, 2017

Analisi di bilancio

alt copertina
Soltanto un bilancio ben redatto consente di inquadrare correttamente la situazione patrimoniale e finanziaria di una società. Occorrono, di conseguenza, precisione e competenza per confrontare con metodo le molteplici voci e informazioni che caratterizzano l’attività di un’azienda. Un’analisi poco attenta può portare a una visione fuorviante della realtà e, di conseguenza, a decisioni sbagliate, addirittura dannose per l’impresa. La terza edizione di “Analisi di bilancio”, di Sergio Mario Ghisoni, edita da Fag, costituisce una guida pratica fondamentale per non incorrere in errori.
 recensito il 29/3/2017

ABC della partita doppia

alt copertina
Circa quindici pagine per spiegare i concetti fondamentali del più diffuso criterio per registrare le operazioni contabili: la partita doppia. Inventato 500 anni fa, infatti, il sistema continua a essere di difficile comprensione per molti. Per l’autore è un problema di metodo ed è proprio su questo punto che si sviluppa l’opera. La soluzione s’intravede già dal titolo del libro: “ABC”, vale a dire che, usando parole, concetti ed esempi semplici, anche i profani posso essere messi in condizione di capire le basi della contabilità. Su questo presupposto muove i passi l’intera trattazione che, nelle pagine successive offre la possibilità di proseguire nell’approfondimento della conoscenza.
 recensito il 28/3/2017

La liquidazione delle società

copertina del libro
Tre i momenti essenziali che contraddistinguono l'arco vitale di tutte società: la nascita, che ne rappresenta la costituzione da parte dei fondatori; la vita, che si rispecchia nella gestione, il lavoro dei soci per il raggiungimento dell'oggetto sociale e l'andamento dal punto di vista commerciale; la morte, cioè l'estinzione della società. Il volume che ci troviamo tra le mani si propone come un'ottima guida per chi si trova a dover gestire quest'ultima fase. Nel testo troviamo tutta la normativa sull'argomento, con le debite distinzioni tra le società di persone, che possono anche accordarsi per gestire in proprio la fase di chiusura, e quelle di capitale che devono passare obbligatoriamente e inderogabilmente per il procedimento di liquidazione.
 recensito il 24/3/2017

Formulario del processo tributario commentato

alt copertina
Giunto alla sesta edizione, il testo di Fabio Pace, avvocato, cassazionista e docente presso la Scuola superiore dell’Economia e delle Finanze, con oltre 1700 pagine, offre una panoramica esaustiva su una materia, quella del processo tributario, in costante evoluzione. Il volume, in particolare, propone il puntuale aggiornamento di tutte le formule anche alla luce delle ultime novità normative e soprattutto della revisione della disciplina del contenzioso attuata con il decreto legislativo 156/2015. La trattazione degli argomenti è strutturata in cinque sezioni: disposizioni generali, il procedimento di primo grado, le impugnazioni, l'esecuzione delle sentenze, ricorsi, istituiti deflativi e tutela in materia di sanzioni.
 recensito il 20/3/2017

Principi contabili OIC

copertina del libro
Arriva in edicola la terza edizione della guida operativa che contiene la versione integrale dei nuovi principi contabili approvati da parte dell'Organismo italiano di contabilità nel corso del 2016. Il volume si dimostra lo strumento adatto per consultare i testi e i commenti di un esperto della materia che evidenzia le principali novità. L'autore ci accompagna alla scoperta delle ultime indicazioni date dall'Oic con l'aiuto di formule e tabelle esplicative, che facilitano la comprensione dei riferimenti normativi e agevolano per i calcoli da effettuare come, per esempio, nel caso dei test da svolgere per accertare l'eventuale perdita di valore durevole (OIC 9).
 recensito il 16/3/2017

Bilancio e principi contabili

alt copertina
Il volume “Bilancio e principi contabili” si presenta ai lettori, come tutti i testi della collana “Guide e Soluzioni” di Ipsoa appena arrivati in libreria, con una veste e un’impostazione completamente rinnovate, più pratiche e fruibili. Tra le differenze sostanziali, la scelta di adottare il metodo How To, che prevede, all’inizio di ogni capitolo, un “assaggio” dei temi trattati nelle pagine seguenti attraverso una sintesi schematica e molto efficace. Utilissimi, inoltre, i numerosi richiami grafici che puntano l’attenzione sui punti fondamentali dell’argomento.
 recensito il 16/3/2017

Business plan: casi pratici

Business plan: casi pratici
Quinta edizione del volume che si occupa del business plan e di come può essere redatto. Il testo si pone, soprattutto, lo scopo di fornire un utile riferimento a tutti coloro che intendono affrontare la pianificazione d’impresa ai diversi livelli. Nella descrizione delle diverse formule imprenditoriali sono forniti spunti di riflessione e di creatività, espandendo le analisi di mercato, in modo da comprendere aspetti competitivi di settori limitrofi. Rispetto alla precedente edizione, la struttura è stata rivista attraverso la creazione di otto ampi macro-settori, all’interno dei quali sono stati raccolti e implementati i business plan di aziende appartenenti al settore di riferimento.
 recensito il 15/3/2017

I reati tributari

copertina del libro
Arriva in edicola la terza edizione del libro di Antonio Iorio, avvocato e docente universitario, che ci aggiorna sugli interventi giurisprudenziali che si sono succeduti, nel corso dell'anno passato, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 158/2015. Il provvedimento normativo ha comportato importanti conseguenze sui pronunciamenti delle Corti, rendendo utile (come ci ricorda l'autore) l'intervento del legale non solo a posteriori ma anche per la consulenza nello svolgimento delle quotidiane attività. Il libro esamina, dedicandogli un intero capitolo, tutta la casistica introdotta o variata dal Dlgs n. 158/2015. Il testo descrive tutte le sfaccettature dei reati dichiarativi, documentali e in materia di pagamento delle imposte.
 recensito il 3/3/2017
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino