Archivio recensioni Aprile, 2017

La verifica fiscale alle imprese

alt copertina
L’attività di verifica fiscale nei confronti delle imprese, condotta dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dagli agenti della Guardia di Finanza, rappresenta un momento del tutto peculiare nella dinamica dei rapporti tra amministrazione finanziaria e cittadino/contribuente. Scopo della verifica è la ricostruzione dell’effettivo reddito dell’impresa e, quindi, della sua reale capacità contributiva. Si tratta, evidentemente, di un compito complesso e delicato che assume una rilevanza centrale nel concreto svolgimento dell’attività sia delle aziende sia dell’amministrazione.
 recensito il 27/4/2017

Costituzione, economia e società

alt copertina
Architrave dell’ordinamento giuridico, la Costituzione ha una valenza non solo normativa, ma anche politica e sociale, rappresentando il “contenitore” dei valori e dei principi fondamentali su cui si fondano lo Stato e la società italiana. In “Costituzione, economia e società”, pubblicato dalla Cacucci editore di Bari, l'autore si sofferma sulla dimensione economica e sociale della Carta del 1948. Il punto di partenza è rappresentato dalla nozione di “costituzione economica”, la cui evoluzione viene descritta attraverso il richiamo alle riflessioni, in particolare, di Bognetti, Pizzorusso, Amato e Guarino.
 recensito il 27/4/2017

Percorsi di diritto tributario

alt copertina
Materia in continua trasformazione, il diritto tributario richiede, a chi ne segue gli sviluppi, un costante e ininterrotto sforzo di aggiornamento. L’incessante produzione normativa, infatti, interviene quasi quotidianamente sulla disciplina fiscale, modificando istituti e introducendone di nuovi. Ciò nonostante, lo studioso e l’operatore del diritto non possono prescindere, nella loro attività di ricerca e di lavoro, dalla guida di un manuale di riferimento in grado di facilitare l’orientamento e la comprensione dei problemi teorici e pratici. E nel genus dei manuali si inscrivono i “Percorsi di diritto tributario” di Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, edito da Cacucci.
 recensito il 24/4/2017
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino