Archivio recensioni Giugno, 2017

Tax governance e tax risk management

copertina del libro
Evitare la nascita di controversie con il Fisco, identificando con chiarezza e precisione il sistema di governo di un’impresa e garantendo il perseguimento degli obiettivi in un’ottica ispirata ai principi di efficienza, trasparenza e aderenza alla normativa di riferimento. La tax governance è importante per la prevenzione dei rischi connessi alla variabile fiscale. Le aree di incertezza possono scaturire da decisioni, attività e operazioni che l’azienda intraprende nell’ambito della conduzione del business; di conseguenza la politica di gestione del rischio deve tenere della capacità dell’impresa di assumere specifici livelli di rischio fiscale, in differenti circostanze.
 recensito il 30/6/2017

Contenzioso tributario

alt copertina
Arriva alla nona edizione la guida di Ipsoa che ci illustra un argomento complesso e ricco di variabili operative, come il contenzioso tributario. L'opera non si limita a fornire a chi si cimenta con la materia un ampio bagaglio di informazioni, con l'apporto di un vasto archivio di giurisprudenza e prassi, ma privilegia anche l'approccio ragionato, utile al difensore che affronta una materia in costante movimento, a cui il legislatore e una giurisprudenza, interna e internazionale, molto vivaci attribuiscono allo stesso tempo vitalità e incertezza.
 recensito il 28/6/2017

Immobili

alt copertina
Il fulcro della pubblicazione è accattivante per qualsiasi lettore, perché il tema immobili rievoca concetti patrimonio culturale di tutti, come quelli di “proprietà” e “ricchezza”. E in questo senso il vademecum della collana “Guide e soluzioni” di Ipsoa è adatto a chiunque, anche grazie al linguaggio semplice e immediato scelto appositamente per rendere fruibile il volume pure ai  non specializzati.
 recensito il 26/6/2017

Iva

alt copertina
Anche il volume Iva 2017 di Ipsoa, come tutti gli altri della collana “Guide e soluzioni”, rappresenta un testo di approfondimento e consultazione ideale, che consente al professionista di avere spiegazioni e risposte immediate e sintetiche per ogni tipo di problematica riguardante l'imposta sul valore aggiunto. I capitoli aprono con tabelle di sintesi, che riassumono in modo semplificato i temi trattati nelle pagine seguenti, mentre efficaci soluzioni grafiche permettono di individuare velocemente indicazioni relative a calcoli, sanzioni, modalità di compilazione, esempi o aspetti specifici sui cui porre l’attenzione. Molto ben strutturati e, quindi, utilissimi,  gli schemi riepilogativi di chiusura, che illustrano l’eventuale adempimento da effettuare.
 recensito il 26/6/2017

Dal bilancio d'esercizio al reddito d'impresa

alt copertina
Non una guida qualsiasi, se non altro per l'esperienza accumulata da Guido e Andrea Vasapolli, giunti alla ventiquattresima edizione del libro che illustra gli aspetti civilistici e fiscali che riguardano la redazione dei bilanci e la liquidazione delle imposte sui redditi. Il testo affronta con taglio operativo gli aspetti di interesse per chi , sia un professionista d’azienda o un commercialista, si occupa di adempimenti relativi al bilancio, alla determinazione del reddito d’impresa e alle dichiarazioni fiscali. L’edizione di quest’anno si occupa degli aggiornamenti senza tralasciare gli approfondimenti del pregresso, consentendo di avere a disposizione un ampia e chiara prospettiva sulla materia.
 recensito il 8/6/2017
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino