Archivio recensioni Luglio, 2017

Sindaco e revisore di società

alt copertina
Un complesso argomento analizzato attraverso il commento alla normativa di riferimento, incluse le novità portate dal decreto legislativo n. 135/2016 in tema di revisione legale dei conti annuali e consolidati. Questa guida fornisce un dettagliato panorama sulla materia tenendo conto, tra l'altro, delle direttive comunitarie e dell'emanazione dei principi contabili.
 recensito il 14/7/2017

Analisi di bilancio

copertina del libro
Quinta edizione per questa guida sull'analisi di bilancio, aggiornata con le ultime novità introdotte dalla revisione degli standard contabili OIC e dall'approvazione degli IFRS di dicembre dello scorso anno. Il volume aiuta a inquadrare in modo semplice e lineare lo sviluppo di questa attività, comprendere la sua utilità e i suoi limiti e a chiarire quali strumenti è opportuno utilizzare. Il lettore può affidarsi quindi a questa guida per comprendere le logiche e i meccanismi dell'analisi di bilancio: dall'impostazione del processo di analisi alla fase tecnica e interpretativa, la comparazione dei valori nel tempo, gli eventuali elementi distorsivi e la correlazione tra i valori.
 recensito il 11/7/2017

Esame di Stato

alt copertina
Contabilità e bilancio, controllo e revisione contabile, fiscalità d’impresa, controllo di gestione, diritto e tecnica professionale, operazioni straordinarie e valutazione del capitale economico.  Sono le macro tematiche in cui sono racchiusi i sessanta “Temi  svolti” utili per tutti coloro che sono in procinto di affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
 recensito il 7/7/2017

Iva, Intrastat, Dogane

alt copertina
Gli aspetti doganali e fiscali Iva connessi alla materia degli scambi con l’estero pongono spesso le imprese, i professionisti e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi, di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore. In ambito doganale, peraltro, a partire dal 1° maggio 2016 è divenuto operativo il nuovo Codice doganale dell’Unione europea, di cui al regolamento Ue 952/2013 (Cdu), che ha profondamente modificato e innovato il quadro normativo di riferimento, delineando gli scenari futuri dell’interscambio commerciale internazionale, oramai sempre più globalizzato e supportato dalle moderne tecnologie dell’informazione.
 recensito il 7/7/2017

Adempimenti Iva e doganali nei rapporti con l’estero

alt copertina
Semplice, sintetico, chiaro, esaustivo: poche parole ma che ben definiscono le caratteristiche essenziali di questo libro. Una guida operativa che guarda alla concretezza e alla praticità senza trascurare l’approfondimento. In argomento, gli adempimenti Iva e doganali relativi alle operazioni con l’estero. Impossibile, ormai, per le aziende, trascurare il mercato internazionale e, di conseguenza, il confronto con le discipline fiscali di altri Stati. Il testo spiega nel dettaglio le modalità per eseguire senza errori o dimenticanze gli adempimenti amministrativi e dichiarativi connessi alle compravendite intracomunitarie di beni, alle importazioni ed esportazioni e alle prestazioni di servizi internazionali.
 recensito il 6/7/2017

Contabilità e bilancio

alt copertina
Il volume è destinato a tutti coloro – studenti o professionisti – che intendono affrontare in modo completo e sistematico le tematiche di costruzione e analisi di bilancio, a partire dalle basi per poi approfondire. Il contenuto di ogni capitolo è arricchito da esempi, con lo scopo di rendere più agevole la trattazione e la comprensione. Suddiviso in tre parti, affronta il tema delle rilevazioni e della costruzione del bilancio, della valutazione delle sue voci più significative e della sua lettura e interpretazione. Questa edizione presenta significative revisioni, dal momento che è stata completamente integrata e aggiornata per recepire le novità del Dlgs 139/2015 e dai principi contabili Oic emanati in seguito.
 recensito il 6/7/2017

Accertamento e Riscossione

alt copertina
Il  volume della Collana “Guide e soluzioni” di Ipsoa è un prezioso strumento di consultazione, in generale,  per tutti i contribuenti , in particolare, per i  professionisti che, quotidianamente, devono trovare risposte alle varie questioni loro sottoposte. “Accertamento e riscossione” si caratterizza, oltre che per la chiarezza espositiva, l’accurata trattazione degli argomenti e il puntuale aggiornamento alle più recenti disposizioni normative, anche per la particolare scelta di accorgimenti grafici capaci di  focalizzare l’attenzione del lettore e indirizzarlo verso una maggiore comprensione (con gli esempi, gli schemi, i “campanelli d’allarme”).
 recensito il 4/7/2017

Patent box e gestione dei beni immateriali

alt copertina
L’agevolazione denominata patent box è un incentivo che consiste in una variazione in diminuzione da operare nella determinazione della base imponibile dell’Irpef o dell’Ires, nonché dell’Irap, finalizzata a detassare il reddito derivante dallo sfruttamento economico di determinati beni immateriali. Il volume, scritto a più mani da Valente, Fusa, Tomasini, Tron, Vinciguerra e Zambon, offre una panoramica completa delle criticità fiscali connesse alla gestione dei beni immateriali, approfondisce il regime italiano del patent box da un punto di vista normativo, applicativo e operativo, senza omettere riflessioni critiche alla luce dei più recenti sviluppi a livello internazionale.
 recensito il 4/7/2017
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino