Archivio recensioni Aprile, 2018

Bilancio e principi contabili

alt copertina
Il volume è uno “strumento di lavoro pensato dai professionisti per i professionisti”. Uno strumento di lavoro prezioso, in grado di offrire un approccio semplice a un argomento per natura complesso grazie, soprattutto, alla struttura del testo, alle soluzioni iconografiche, che consentono una consultazione rapida delle diverse tematiche, e al contenuto sempre aggiornato. Ogni capitolo è introdotto da una tabella di sintesi (smart chart) che fornisce un quadro completo degli argomenti trattati, poi, tra le pagine, una serie di icone intuitive che focalizzano l’attenzione del lettore su esempi, schemi, sanzioni, alert e così via.
 recensito il 30/4/2018

Bilancio e reddito d’impresa

alt copertina
Rilevante e sostanziosa l’evoluzione che ha caratterizzato la normativa fiscale nell’ultimo periodo, con notevoli ripercussioni sulle modalità di determinazione del reddito d’impresa. Per districarsi, quindi, indispensabile affidarsi a un manuale che sia all’altezza, chiaro, di facile e veloce consultazione, di taglio operativo, ma anche puntuale nei richiami alla prassi e ai provvedimenti legislativi, insomma, al testo di Ipsoa “Bilancio e reddito d’impresa”, che costituisce una garanzia grazie all’esperienza della casa editrice e alle firme degli autori, tutti massimi esperti in materia.
 recensito il 27/4/2018

Pagamenti internazionali

alt copertina
Il testo fornisce chiarimenti pratici e schematici delle diverse forme di pagamento e di garanzia adottati negli scambi internazionali. Si tratta di transazioni che presentano dei rischi e che, quindi, esigono un’adeguata preparazione preventiva. Meglio non improvvisare e fornirsi di un adeguato bagaglio di conoscenze per non esporsi, ad esempio, alla spiacevole eventualità di incorrere in crediti insoluti e alla conseguente necessità di confrontarsi con un ordinamento giuridico diverso dal nostro.
 recensito il 20/4/2018

Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale

alt copertina
Lo scopo di questo libro, dice l’autore, Giovanni Fiore, è la condivisione di alcune metodiche utili per l’analisi delle imprese sotto il profilo del controllo di gestione e della finanza aziendale, in particolare l’utilizzo della strumentazione informatica per l’economia aziendale, vale a dire l’uso del foglio elettronico Excel. Il filo conduttore è la costruzione di modelli in grado di affrontare i temi attinenti all’economia delle imprese, nell’ottica del dirigente d’azienda, del consulente d’impresa o di studente di corsi universitari avanzati. Pertanto, non è un corso su Excel e non è un testo di determinazioni quantitative d’azienda.
 recensito il 19/4/2018

Adempimenti amministrativi

alt copertina
L’obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare, relativamente agli adempimenti amministrativi tipici delle aziende. L’opera di Massimo Simone vuole essere una guida alla redazione del bilancio e al reddito d’impresa rivolta al direttore amministrativo. Con questa edizione 2018 sono state aggiornate le voci di bilancio alla luce delle nuove disposizioni normative di carattere tributario, tra cui quelle contenute nel decreto legge 50/2017 e nella legge di bilancio 2018. L’approccio è operativo, poiché parte dal singolo adempimento, descritto in modo schematico e sintetico, evidenzia gli aspetti più propriamente pratici e fornisce indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere.
 recensito il 18/4/2018

Smart working, job crafting, virtual team, empowerment

alt copertina
Il libro prende in considerazione i nuovi modelli di organizzazione del lavoro partendo dall’assunto che il concetto tradizionale di lavoro sia destinato a scomparire in pochi anni mentre i cambiamenti in atto sembrano destinati a durare nel tempo. Gli elementi che maggiormente hanno contribuito a modificare il mondo del lavoro sono: le nuove tecnologie, la crescita del livello culturale dei lavoratori, le nuove strategie competitive e i modelli organizzativi. Il testo è suddiviso in cinque capitoli.
 recensito il 18/4/2018

Revisore legale

alt copertina
L’opera espone, in modo organico e completo, la metodologia e le procedure di revisione contabile da adottare nelle verifiche del collegio sindacale e del revisore legale nelle imprese industriali e commerciali di media e grande dimensione non quotate nonché nelle pmi. Questo volume è ancora l’unico che, oltre alla parte descrittiva/esplicativa cartacea, propone, già dalla prima edizione, e nella maniera più semplice possibile, una parte operativa di facile applicazione: il cd allegato, infatti, contiene gli strumenti tecnici per svolgere il lavoro di revisione e costituisce il vero punto di forza del manuale, giunto, ormai, all’ottava edizione.
 recensito il 17/4/2018

Big data analytics e data mining

alt copertina
Estrarre preziose informazioni sui prodotti e sui bisogni dei clienti per una maggiore conoscenza della domanda di mercato. E’ questo il compito dell’analisi dei big data, un supporto oramai di importanza fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo prioritario delle aziende, essere cioè più competitive nei mercati internazionali. Amedeo De Luca, attraverso il volume Big Data analytics e data mining, fornisce un quadro sui benefici che il lavoro di estrapolazione e correlazione di dati eterogenei apporta sia alle imprese che alla pubblica amministrazione.
 recensito il 17/4/2018
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino