Archivio recensioni Maggio, 2018

Industria 4.0

Una bussola per orientarsi all’interno delle numerose agevolazioni che il legislatore negli ultimi anni ha introdotto a favore delle imprese nell’ambito del Piano nazionale industria 4.0: è questo ciò che si propone di essere il volume “Industria 4.0”, pubblicato dalla Maggioli editore. I sette capitoli del testo sono dedicati nell’ordine a: super e iper ammortamento, Sabatini-ter, fondi di garanzia per le Pmi, credito d’imposta ricerca e sviluppo, competence center, start up innovative e Pmi innovative, patent box. In tutti i casi, il punto di partenza è rappresentato dall’analisi del quadro normativo di riferimento, a cui segue l’esame delle modalità di applicazione di volta in volte previste per ognuno degli strumenti oggetto d’indagine.
 recensito il 25/5/2018

Dal bilancio d'esercizio al reddito d'impresa

copertina del libro
Sei capitoli per la nuova edizione di quella che ormai è considerata una imprescindibile guida che analizza la redazione dei bilanci e la liquidazione dell'imposta sui redditi prendendo in esame, come per gli anni precedenti, sia gli aspetti fiscali, sia quelli civilistici. Il testo è caratterizzato dal taglio pratico e operativo, sempre nel rispetto del rigore che contraddistingue l'argomento: peculiarità che lo rendono utile a chiunque si cimenti con la materia tributaria.
 recensito il 22/5/2018

Tuir

alt copertina
Sulla scrivania di ogni professionista che si occupa di tributario non può certo mancare lo strumento basilare della disciplina fiscale, il Tuir, ovvero la raccolta di tutte le disposizioni che regolano le imposte dirette. Si tratta di materia oggetto di frequenti modifiche ed è, quindi, altrettanto importante fornirsi di un Testo unico aggiornato, che metta al riparo da riferimenti normativi non più vigenti. Una garanzia offerta dal Tuir della collana “Guide e soluzioni” di Ipsoa, curato da Paolo Parisi e contenente i contributi di esperti professionisti all’opera sul campo.
 recensito il 21/5/2018

Business plan in excel

copertina del libro
Con la collana "Guide operative" di Ipsoa arriva questo utile volume che ci illustra l'efficacia del business plan, spiegando anche come può essere redatto. Con questa guida i lettori possono approfondire le questioni economico-aziendali connesse allo studio di fattibilità e imparare a usare una serie di strumenti utili a sviluppare la propria attività di planning. La guida offre un valido supporto metodologico e operativo che permette, al semplice lettore di approfondire le tematiche connesse allo studio di fattibilità, e all'operatore interessato alla vera e propria redazione del piano di utilizzare una serie di strumenti immediatamente spendibili nella propria attività. Il libro, proprio per questa duplice utilità, si divide in due parti: la Guida strategica e la Guida operativa.
 recensito il 18/5/2018

Rendiconto finanziario

alt copertina
È una pratica ed esauriente monografia sul rendiconto finanziario, l’ultimo arrivato tra i documenti contabili che compongono il bilancio d’esercizio anche delle imprese non quotate sui mercati regolamentati – cioè quelle ammesse a utilizzare i principi contabili internazionali. Serve a comprendere come si è finanziata l’azienda, se le risorse finanziarie sono state investite e utilizzate nel modo giusto e a individuare il fabbisogno per il futuro e le fonti di finanziamento più vantaggiose. È, in sostanza, la rappresentazione delle variazioni di liquidità di un’impresa durante un determinato periodo di tempo.
 recensito il 15/5/2018

Iva 2018

alt copertina
Il volume Iva 2018 di Ipsoa, come tutti gli altri della collana “Guide e soluzioni”, rappresenta un testo di approfondimento e consultazione ideale, che permette al professionista di avere spiegazioni e risposte rapide e schematiche per ogni tipo di problematica riguardante l'imposta sul valore aggiunto. Il testo, suddiviso in cinque parti e 73 capitoli, vede all’inizio di ciascun capitolo una tabella di sintesi, che riassume i temi trattati nelle pagine successive e, allo scopo di rendere più agevole la consultazione, sono state introdotte soluzioni grafiche che permettono di individuare indicazioni relative a calcoli, sanzioni, modalità di compilazione, esempi o aspetti specifici sui cui porre l’attenzione.
 recensito il 4/5/2018
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino