Archivio recensioni Agosto, 2018

Contenzioso tributario

copertina del libro
Per un argomento complesso come il processo tributario ci vuole una guida in grado di affiancare il professionista nella costruzione della migliore strategia per la difesa, nell'immediato, ma anche per l'individuazione e la soluzione delle questioni future. Dalla notifica dell'atto impositivo a tutte le altre fasi del contenzioso, il difensore trova in questo libro un valido supporto che ricostruisce tutti i passaggi del processo. Il volume, arrivato alla decima edizione, privilegia l'approccio ragionato fornendo, tra l'altro, un ricco repertorio di strategie e argomentazioni in materia di procedura tributaria. Ogni capitolo viene introdotto da una tabella di sintesi, secondo il metodo "How to", che offre la visione d'insieme dei contenuti che nella sezione saranno poi approfonditi.
 recensito il 30/8/2018

ABC della partita doppia

copertina del libro
Continua la campagna dell'autore di questa guida, giunta alla ventesima edizione, per spiegare la ragioneria con termini facili, abbandonando i canoni classici per usare un linguaggio più facilmente comprensibile e memorizzabile. Aiuta l'operazione "trasparenza" un cospicuo numero di esempi commentati che, ripetuti più volte, aiutano l'assimilazione dei concetti fondamentali. Il metodo usato è stato registrato dall'autore con il nome "Sistema debiti/crediti" e assicura, sostiene l'ideatore, l'insegnamento della contabilità in pochi giorni. I concetti fondamentali per l'apprendimento sono riportati nell'introduzione, alle prime decine di pagine del libro. Il resto del volume è un ampliamento delle conoscenze che, considerata la materia, non potevano rimanere troppo sul vago.
 recensito il 8/8/2018

Le operazioni straordinarie

copertina del libro
Cessione, conferimento, affitto d'azienda, fusione, scissione: anche se non c'è un gruppo normativamente definito entro cui ricondurre queste manovre, possiamo parlare di operazione straordinaria in tutti i casi in cui un'azienda modifica il suo patrimonio o la sua compagine sociale per liquidare e riorganizzare la sua attività d'impresa. In tale contesto questa guida si propone come utile strumento di approfondimento e consultazione, adatto a professionisti o studenti che devono avvicinare la materia. Gli otto capitoli analizzano ogni specifica operazione: cessione e affitto d'azienda, conferimento, fusione, scissione, trasformazione, cessione quote sociali, liquidazione.
 recensito il 7/8/2018

L'azienda agricola

copertina del libro
Tutti gli aggiornamenti portati dalla legge di bilancio per il 2018 al distretto agricolo sono analizzati in questa guida, divenuta ormai un classico del settore per consolidata autorevolezza. L'autore, infatti, da tempo si dedica al riepilogo delle non poche particolarità che, in campo amministrativo e fiscale, caratterizzano l'azienda agricola e le attività a essa connesse. Il nostro volume, che giunge quest'anno al traguardo dell'ottava edizione, parte come di consueto dalle origini: l'articolo 2135 del Codice civile che descrive l'imprenditore agricolo come colui che esercita le attività di coltivazione di fondi, silvicoltura, allevamento e occupazioni a queste connesse.
 recensito il 3/8/2018

L'Iva nel commercio elettronico

copertina del libro
È sotto gli occhi di tutti la crescita delle tecnologie applicata al web e alle transazioni commerciali che vi hanno luogo, che ha contribuito a rivoluzionare i metodi di acquisizione delle merci. Questo progresso ha alimentato il sistema di scambi attraverso i canali offerti dalla rete eliminando, in parte, il tramite dei tradizionali contatti fisici diretti. Il commercio elettronico si è evoluto negli anni amplificando i vantaggi pratici, risparmio di tempo e denaro, che lo rendono appetibile. Una conseguenza è che le operazioni economiche possono prescindere da alcuni elementi materiali che prima, con le tradizionali forme di scambio, collegavano una transazione a soggetti che, per esempio, esistevano in un determinato territorio.
 recensito il 1/8/2018
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino