Archivio recensioni Settembre, 2018

Contabilità e bilancio

alt copertina
Il sistema contabile di un’impresa può raffigurarsi come un percorso complesso, dove una moltitudine di dati deve collocarsi nei giusti documenti che, alla fine, formeranno il bilancio d’esercizio; un percorso ostacolato da costanti mutamenti normativi. È così che le novità della legge di bilancio 2018 entrano a pieno titolo nella nona edizione di “Contabilità e bilancio”. Una pubblicazione particolarmente utile a chi si occupa di problematiche contabili e fiscali delle aziende, non soltanto per la chiarezza espositiva, ma soprattutto per l’approccio ai contenuti caratterizzato da un graduale passaggio dalla prospettiva teorica a quella pratica.
 recensito il 10/9/2018

Medici e odontoiatri

alt copertina
Giunge alla terza edizione l’utile guida che aiuta a conoscere il multiforme panorama normativo che fa riferimento allo status fiscale e previdenziale del professionista che opera nel settore sanitario. Il libro si relaziona principalmente alle specificità del medico lavoratore autonomo, anche se, per necessità di completezza, affrontando la professione ad ampio spettro, fa riferimento anche alla normativa generale, fino al punto di riservare un intero capitolo all’esercizio della professione medica nell’ambito di associazioni e società professionali. Gli adempimenti a carico dei professionisti della sanità, considerata la notevole produzione degli ultimi anni, richiedono un costante aggiornamento e un continuo sforzo di approfondimento.
 recensito il 7/9/2018

Ereditare

copertina del libro
Nell'affrontare le incombenze successive alla perdita di una persona cara, rientrano anche quelle relative alla dichiarazione di successione. Questo libro si propone come guida per i professionisti che si occupano di questioni ereditarie, ma può essere utile anche a chi si ritrova coinvolto in circostanze luttuose con obblighi fiscali, giuridici, contabili e organizzativi (quasi sempre fino a quel momento sconosciuti) da ottemperare. L'autore ci spiega le regole per l'assegnazione dell'eredità, nei vari casi che si possono presentare: testamenti, legittima, eccetera.
 recensito il 7/9/2018

Le società cooperative

alt copertina
I principi fondanti delle società cooperative si distinguono nettamente da quelli che caratterizzano le imprese sociali e le società in generale. Il loro scopo, infatti, è fornire servizi e occasioni di lavoro convenienti ai propri membri e non di produrre utili da distribuire. In sintesi, “mutualità” è la definizione più appropriata per inquadrare obiettivi e attività di questo tipo di compagine. Da tale premessa, l’esigenza di disposizioni legali, fiscali e contabili specifiche. Il testo di Mario Frascarelli, edito da Fag, affronta i molteplici aspetti della materia con taglio pratico, costituendo un valido aiuto sia per i componenti delle cooperative che per i loro amministratori, sindaci e revisori, per i professionisti e i consulenti.
 recensito il 6/9/2018
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino