d'eccellenza al servizio della Ue
Oafcn in pole position nella lotta alla illegalità fiscale. A confermarlo l'ultima riunione svoltasi a Bruxelles il 12 e 13 ottobre. Nel corso dell'incontro, e considerati i positivi sviluppi dell'operazione Diablo II, compiuta grazie alla collaborazione delle dogane dei 27 Stati membri, è stata anche avanzata l'ipotesi di realizzare una fiction televisiva a livello europeo dedicata alla lotta alle frodi fiscali. Tutte le forme di frode a danno degli interessi finanziari della Comunità, da evasione delle tasse e dei dazi che compongono il bilancio europeo, per l'abuso di assistenza finanziaria fornita dalla Comunità, comportano una perdita reale e sostanziale per i contribuenti europei.
Cos'è l'Oafcn
L'acronimo di Oafcn, Anti-Fraud Communicators Network, individua la Rete Olaf dei comunicatori antifrode che si inserisce stabilmente nella strategia di comunicazione esterna indipendente dell'OLAF . La rete, composta dal portavoce dell'Olaf e dai portavoce e addetti alle relazioni pubbliche e all'informazione dei servizi investigativi nazionali con cui l'OLAF coopera negli Stati membri, è fra i principali operatori coinvolti nella lotta contro le frodi e le irregolarità a danno degli interessi finanziari comunitari. Secondo un recente Rapporto pubblicato dalla Guardia di finanza, ha consentito di riscontrare, in aggiunta a violazioni e indebite percezioni, l'arresto e la denuncia dei responsabili. La delegazione italiana dell'OAFCN è composta anche da rappresentanti del Dipartimento Politiche Comunitarie.
Il ruolo e la funzione dell'Oafcn
La rete assolve molteplici funzioni sinergicamente connesse a prevenire la frode tramite il "libero flusso" delle informazioni. In particolare:
- realizzare un dialogo permanente fra l'unità di Comunicazione esterna dell'Olaf e i suoi omologhi nei servizi investigativi nazionali;
- informare, anche attraverso seminari mirati, i cittadini europei sulle attività condotte dall'Olaf e dai suoi partner negli Stati membri;
- realizzare un'utile attività pedagogica nella conoscenza delle implicazioni penali a cui potrebbero essere esposti ignari contribuenti attraverso una sensibilizzazione all'attività cooperativa delle segnalazioni;
- comunicare (specialmente tramite i media) quali azioni sono intraprese nella lotta contro la frode e le irregolarità lesive degli interessi finanziari dell'Unione europea.
La cooperazione tra Oafcn e IFJ/EFJ
Compatibilmente con i vincoli giuridici e funzionali l'Oafcn effettua un efficace aggiornamento trasversale sulle principali questioni attraverso comunicati stampa di reciproco interesse (equally, it assists journalists in evaluating information forwarded to them by other Oafcn members regardless of their nationality). In questo modo i giornalisti sono nelle condizioni di recepire le informazioni trasmesse loro dai membri Oafcn , indipendentemente dalla loro nazionalità. I membri della Rete Oafcn e quelli della Federazione internazionale dei Giornalisti per la rete dei Comunicatori Antifrode (IFJ/EFJ), in particolare, cooperano affinchè, nel contesto di obblighi e responsabilità che derivano dalla normativa europea, dalla legislazione nazionale e dalla Convenzione europea per la prevenzione dei diritti umani e le libertà fondamentali, i servizi di law-enforcement nazionali rafforzino le buone relazioni con i mezzi di comunicazione nazionali ed esteri.
I risultati ottenuti
Il recupero di oltre 460 milioni di euro a fronte di 53 milioni di euro sostenuti per costi operativi e la crescita delle segnalazioni ricevute dall'OLAF su potenziali casi di irregolarità, di frode o corruzione, sono la conferma della "fiducia del pubblico nella nostra azione contro le frodi e la corruzione". Ad affermarlo, in occasione dell'incontro, è stato il direttore generale dell'Olaf Franz-Hermann Brüner. Un esempio dell'efficacia dell'azione investigativa che da un anno a questa parte si avvale anche dell'attivismo dei cittadini divenuti sempre più cooperativi nel fornire segnalazioni e informazioni preziose per gli operatori.
Il ruolo della Guardia di Finanza
Brüner, nell'esprimere condivisibile apprezzamento per i servizi investigativi e antifrode della Guardia di Finanza, dell'agenzia delle Dogane e dei Carabinieri, ha lodato l'impegno italiano sia nella lotta alla frode ai danni del bilancio comunitario sia in materia di contrasto al traffico illegale di merci, sulle malversazioni nell'ambito di progetti sanitari in Uganda e sull'evasione dei dazi antidumping sul silicio metallico cinese.
I più letti
Schede Paese
Dello stesso autore
Notizie correlate
- Ufficio europeo antifrode, meeting dei comunicatori
- 13/10/2009

- L'incontro, il sedicesimo per la precisione, si è svolto oggi a Bruxelles
- UE: con Fns tempi duri per frode e corruzione
- 5/7/2010

- Acronimo di Fraud Notification System è il nuovo sistema di notifica per circostanziare i fatti denunziati
- Accordo Olaf-Eurojust per la lotta alla criminalità finanziaria
- 2/10/2008
- José Luis Lopes da Mota, presidente dell’unità europea di cooperazione giudiziaria (Eurojust) e Franz-Hermann
- Eurojust, a l'Aja nuovo incontro sulla lotta Ue alle frodi Iva
- 14/4/2011

- L'incontro di fine marzo è stato organizzato per esaminare le implicazioni connesse alle attività di intelligence
















