Un anno fa alcune classi di bambini di terza, quarta e quinta elementare di Podenzano si esibivano a Piacenza al teatro dei Filodrammatici: un testo preparato dai bambini stessi, affiancati dai loro insegnanti e da alcuni funzionari dell'ufficio di Piacenza, spiegava per la prima volta in modo divertente e ironico le tasse; attraverso la storia dimostravano che oggi è meglio di ieri, e domani, quando tutti pagheranno le imposte dovute, lo Stato potrà garantire ai cittadini servizi migliori e il benessere sarà garantito.
Dopo alcuni mesi le stesse classi portavano il messaggio a Bologna a circa 500 bambini tutti insieme al teatro Antoniano e l'Agenzia delle Entrate scriveva anche una canzone dedicata alle tasse, piacevolmente interpretata dai bambini stessi. Le Tv locali e la stampa non si lasciavano sfuggire l'occasione per intervenire a un evento così speciale: molte le riprese e gli articoli.
Dal teatro ai libri scolastici, nasce nell'aprile 2005 il primo quaderno didattico, "E adesso ve le raccontiamo noi le tasse", dedicato all'educazione fiscale dei bambini e dei ragazzi delle medie: 52 pagine, tra vignette e disegni, per illustrare la libertà, i diritti, i doveri, i principi costituzionali, gli uffici dell'Agenzia delle Entrate. Un gruppo di lavoro tra funzionari della direzione regionale e dell'ufficio di Piacenza scrive i testi con l'obiettivo di usare un linguaggio semplice e immediato pur dovendo esprimere dei concetti spesso complessi.
Come si legge nella prefazione, l'auspicio è che tra qualche lustro uomini e donne ricordino quei principi che, con lo spettacolo teatrale prima e il volumetto dopo, si è cercato di trasmettere, anche attraverso il divertimento.
Con le 15mila copie stampate, i funzionari della regione incontrano le scuole elementari e medie, leggono insieme agli alunni il quaderno, organizzano visite guidate negli uffici, rispondono alle domande - a volte originali - dei "contribuenti del domani", presentano - anche con dei giochi - il mondo del "fisco".
Questi incontri si aggiungono a quelli già in corso da alcuni anni, rivolti alle scuole superiori.
Termina l'anno scolastico con un vero e proprio boom; ecco gli uffici che hanno portato avanti con successo ed entusiasmo l'iniziativa e le scuole interessate, con una promessa: a settembre si ricomincia.
I più letti
Notizie correlate
- "E adesso ve le raccontiamo noi le tasse"
- 14/4/2005
- In occasione del "Docet", rassegna fieristica completamente dedicata al mondo della scuola, in svolgimento a Bologna
- A Ferrara due favole per raccontare le tasse
- 12/3/2008
- Proseguono gli incontri programmati dall'ufficio di Ferrara per l'anno 2008. Dopo i primi due appuntamenti di febbraio
- All'Antoniano di Bologna "...a spasso nel tempo con le signore tasse"
- 4/2/2005
- Nasce nei primi mesi del 2004 l'iniziativa che, attraverso un percorso articolato, approda, mercoledì 9 febbraio 2005
- Emilia Romagna: Fisco e scuola entra in 100 classi
- 24/12/2008

- Nel 2008 hanno partecipato a iniziative del progetto dell'Agenzia duemila studenti











