Diffondere la cultura fiscale per presentare ai più giovani il mondo del lavoro, dotandoli di concrete conoscenze ed esperienze. E' questo l'obiettivo dell'iniziativa realizzata dalla Dr Entrate della Sicilia, che coinvolge l'ufficio locale di Palermo 1 e l'Istituto professionale di Stato "L. Einaudi" del capoluogo regionale.
Protagonisti venti ragazzi della classe IV A, il tutor scolastico e i docenti, il tutor e i funzionari dell'ufficio locale, che dal 4 novembre scorso hanno intrapreso un percorso formativo di specializzazione post-qualifica di operatore tributario della durata di due anni. Il corso, atteso con entusiasmo dagli studenti dell'Istituto (che già lo scorso anno ha partecipato al progetto "Fisco in Classe"), si articola in 5 moduli per complessive 300 ore (180 dedicate alle lezioni teorico-pratiche e 120 allo stage presso l' ufficio).
Esercitazioni pratiche e operazioni simulate permetteranno ai giovani di conoscere direttamente le attività degli uffici fiscali e le tecnologie utilizzate a livello operativo. Al termine tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70 per cento delle 600 ore biennali potranno accedere a un esame finale e ricevere un attestato utilizzabile sul mercato del lavoro regionale, statale e comunitario. La presentazione ufficiale dell'iniziativa si svolgerà nei prossimi giorni alla presenza preannunciata del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca.
I più letti
Notizie correlate
- Primo corso per "operatore tributario", oggi la cerimonia conclusiva
- 23/5/2005
- Stamattina, alle 11.00, nella sala videoconferenze della direzione regionale Entrate della Sicilia, in via K. Roentgen
- Uno stage formativo alle Entrate di Siracusa
- 3/6/2011

- La Direzione provinciale ospita per una settimana alcuni studenti di un istituto superiore
- A Rovigo, stage per due futuri ragionieri
- 24/2/2006
- L'ufficio Entrate di Rovigo ha stipulato una convenzione di stage con l'Istituto tecnico commerciale "Edmondo De
- Stage all’ufficio locale di Noto (SR)
- 14/11/2005
- Per facilitare le scelte professionali dei giovani e approfondire la conoscenza del mondo del lavoro, l'ufficio di Noto











