Piemonte
Dichiarazione di successione online: al via la formazione
L’iniziativa ha visto la Direzione regionale fare da apripista con una formazione di qualità destinata ai notai
Dichiarazione di successione online: al via la formazione
La nuova dichiarazione telematica di successione è stato l’oggetto di un incontro formativo organizzato il 23 novembre 2017 dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte con i notai del Piemonte. L’evento si è tenuto presso la Direzione regionale ma, per soddisfare le numerose richieste di partecipazione dei notai e dei propri collaboratori, sono state collegate in videoconferenza le aule di sei Direzioni provinciali e del Cam di Torino.

 L’incontro formativo – L’iniziativa ha visto la Direzione regionale del Piemonte fare da apripista con una formazione di elevata qualità tecnica destinata agli operatori professionali. L’incontro è stato progettato, infatti, per illustrare il nuovo modello per la Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 27 dicembre 2016 per realizzare un ulteriore passo verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi. Durante l'incontro sono state spiegate nei dettagli tutte le novità e, per dare concretezza alla spiegazione, è stata simulata la compilazione di una dichiarazione di successione. Nel corso della giornata sono stati affrontati e discussi i numerosi quesiti posti dai partecipanti, con un'attenzione particolare alla soluzione dei dubbi più ricorrenti.

Le novità - Si tratta di un cambiamento importante per i contribuenti e i professionisti: dal 23 gennaio 2017 i contribuenti possono presentare il nuovo modello e la domanda di voltura catastale in modalità telematica, con riferimento alle successioni aperte dal 3 ottobre 2006.

I tempi e i vantaggi - La nuova modalità è opzionale rispetto al vecchio modello cartaceo fino al 31 dicembre 2017 e sarà obbligatoria, salvo proroghe, dal 1° gennaio 2018. La dichiarazione di successione telematica presenta numerosi vantaggi: ad esempio, i contribuenti abilitati ai servizi telematici possono inviarla comodamente da casa evitando code agli sportelli; la procedura guida l’utente nella compilazione assistita del modello e precompila molti campi grazie agli automatismi introdotti. Viene, inoltre, effettuato il calcolo automatizzato delle imposte ipotecarie, catastali e di bollo, della tassa ipotecaria e dei tributi speciali, proponendone il pagamento con addebito diretto sul proprio conto corrente. Le volture catastali degli immobili dichiarati vengono effettuate in automatico senza la necessità, pertanto, di doversi recare presso gli uffici.
 
Domenico Poerio
pubblicato Mercoledì 29 Novembre 2017

I più letti

immagine di una lente e di documenti
Di cosa si tratta, l’ambito oggettivo, gli esclusi dalla procedura, qual è il vantaggio, termini per il versamento, modalità di compilazione delle deleghe, pagamento rateale
L’Amministrazione fornisce precisazioni su ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, termini di trasmissione, modalità di inoltro in caso di scarto, registrazione e conservazione
Per il perfezionamento della procedura, entro il 31 maggio 2019 bisogna presentare un’apposita domanda e versare, con F24, l’importo dovuto, pari al valore della controversia
immagine generica illustrativa
Il pagamento integrale del debito tributario non è una giustificazione idonea a eliminare l’illiceità o l’antigiuridicità della condotta e, quindi, a escludere la configurabilità del delitto
Alle società e alle associazioni, iscritte nel Registro Coni, si applicano le regole previste per tutti gli altri contribuenti, con alcune specificità relative agli importi da pagare
Definite anche le regole con cui gli intermediari possono inviare all’Amministrazione finanziaria la comunicazione telematica relativa ai dati essenziali degli incarichi ricevuti
Entro il 30 aprile 2019 le richieste dovranno essere presentate direttamente agli sportelli della Riscossione o trasmesse alla casella pec della direzione regionale competente
immagine di una lente e di documenti
Di cosa si tratta, l’ambito oggettivo, gli esclusi dalla procedura, qual è il vantaggio, termini per il versamento, modalità di compilazione delle deleghe, pagamento rateale
Per il perfezionamento della procedura, entro il 31 maggio 2019 bisogna presentare un’apposita domanda e versare, con F24, l’importo dovuto, pari al valore della controversia
L’Amministrazione fornisce precisazioni su ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, termini di trasmissione, modalità di inoltro in caso di scarto, registrazione e conservazione
L’Amministrazione fornisce precisazioni su ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, termini di trasmissione, modalità di inoltro in caso di scarto, registrazione e conservazione
Via libera ai diversi meccanismi di “definizione agevolata”, compresa un’altra edizione della rottamazione delle cartelle, nonché allo stralcio dei debiti tributari fino a mille euro
Entrambe le misure agevolative connesse all’effettuazione di investimenti in beni materiali strumentali sono state prorogate di un anno dalla recente legge di bilancio
Al ricorrere di determinate condizioni, l’Iva dovuta può essere determinata sulla differenza positiva tra il prezzo praticato per la cessione e quello sostenuto per l’acquisto
Pubblicata la circolare delle Entrate che illustra dettagliatamente la nuova disciplina di determinazione del reddito ai fini Irpef e Irap, risolvendo alcuni dubbi interpretativi
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino