Direzioni Provinciali
di Palermo e Trapani

Prosegue riorganizzazione delle Entrate in Sicilia, le nuove strutture saranno attive da lunedì
Giunge al clou la riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate in Sicilia con l’attivazione delle Direzioni Provinciali di Palermo e Trapani. Dal 24 maggio la Direzione Provinciale di Palermo si articolerà in un unico Ufficio Controlli e cinque Uffici Territoriali.
L’Ufficio Controlli a sua volta sarà suddiviso in quattro Aree: Legale, Imprese minori e lavoratori autonomi, Persone fisiche ed enti non commerciali, Imprese medie dimensioni.

Gli Uffici Territoriali, deputati all’erogazione dei servizi di informazione ed assistenza, saranno ubicati nelle stesse sedi dei soppressi Uffici locali di Palermo 1, Palermo 3, Bagheria, Cefalù e Termini Imerese. L’Ufficio Territoriale di Palermo 1, che continuerà ad avere sede in via Roentgen, avrà inoltre una ulteriore sede presso il soppresso Ufficio locale di Palermo 2 di Viale Campania, oltre agli sportelli di Partinico e Carini che resteranno attivi. L’Ufficio Territoriale di Palermo 2, che prenderà il posto del soppresso Ufficio locale di Palermo 3 a Piazza Napoli, si avvarrà del supporto degli sportelli di Corelone, Lercara Friddi e Misilmeri. Resterà attivo inoltre, per l’Ufficio Territoriale di Termini Imerese, lo sportello di Petralia Sottana.
 
La Direzione Provinciale di Trapani si articolerà in un Ufficio Controlli, suddiviso in Area Legale e Area Accertamento, e tre Uffici Territoriali.
Anche i nuovi Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Trapani avranno sede presso i locali dei soppressi uffici di Trapani, Castelvetrano e Marsala. Restano attivi, per quanto riguarda l’Ufficio Territoriale di Trapani, lo sportello di Alcamo e Pantelleria. Invariata anche la situazione dell’Ufficio Territoriale di Marsala, che continuerà ad erogare servizi ed assistenza anche presso lo sportello di Mazara del Vallo.
 
I ricorsi contro atti emessi da uffici soppressi dovranno essere proposti contro la Direzione Provinciale competente, anche se l’atto contestato è stato emesso da uno degli uffici soppressi e potranno essere spediti, notificati o consegnati o alla Direzione Provinciale o ad una delle sue strutture territoriali.
I versamenti relativi ad atti formati o registrati prima dell’attivazione delle Direzioni Provinciali andranno effettuati utilizzando i vecchi codici ufficio.
 
Con la nuova organizzazione, che in Sicilia si concluderà entro il 2010, l’Agenzia delle Entrate continua dunque a garantire i consueti servizi di informazione ed assistenza ai contribuenti, potenziando al contempo l’azione di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale.
 
I nuovi riferimenti delle Direzioni Provinciali di Palermo e Trapani sono indicati nella tabella allegata. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito Internet della Direzione Regionale della Sicilia all’indirizzo http://sicilia.agenziaentrate.it a partire dal 24 maggio.
 pubblicato il 21/05/2010
in