Le guide dell'Agenzia

copertina della guida
L’ultima pubblicazione delle Entrate, dedicata alle nuove regole sugli affitti brevi, arriva dopo il provvedimento del 12 luglio 2017 e la circolare 24/2017, arriva un ulteriore contributo per spiegare le importanti novità introdotte in tema di “affitti brevi” dall’articolo 4 del Dl 50/2017.
Tra queste, la possibilità di applicare il regime fiscale della cedolare secca per i redditi derivanti dalle sublocazioni e da altre tipologie di contratti.
Un capitolo della guida è dedicato ai nuovi adempimenti richiesti agli intermediari immobiliari che intervengono nella conclusione del contratto o nella fase del pagamento.
[...]
A completare il quadro delle agevolazioni previste per gli interventi che comportano una riduzione del rischio sismico degli edifici, arrivano benefici più elevati anche per chi compra un immobile in uno dei comuni che si trovano in zone classificate a “rischio sismico 1”. Le nuove detrazioni e le regole per usufruirne nella guida on line dell'Agenzia delle Entrate.
copertina della guida
L’ultima pubblicazione della serie “l’Agenzia informa”, da oggi in rete sul sito delle Entrate, si rivolge a chi si reca oltreconfine per lavoro. L’obiettivo è informarli sui passi da compiere per non avere problemi con il fisco: dal concetto di “residenza fiscale” alle modalità per regolarizzare la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi.
copertina della guida
Dopo il restyling, la guida dà conto, in particolare, dei cambiamenti sulla cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi eseguiti sulla parti comuni di edifici condominiali. Evidenziate anche tutte le novità in materia di ecobonus previste dalla legge di bilancio 2017.
L’Agenzia ti scrive: lettera di invito a regolarizzare possibili errori
Disponibile sul sito delle Entrate un pratico vademecum sulle comunicazioni spedite per invitare i contribuenti a verificare la dichiarazione dei redditi presentata nel 2014. La guida indica come muoversi quando si riceve la lettera e come regolarizzare in maniera agevolata gli errori eventualmente commessi nella dichiarazione Unico Persone fisiche (o modello 730) segnalati dall’Agenzia.
L’ultima pubblicazione delle Entrate, da oggi on line nella sezione del sito che ospita le guide fiscali “l’Agenzia informa”, è dedicata alle spese sanitarie. L’obiettivo è fornire una panoramica di tutte quelle spese, sostenute per sé o per un familiare a carico, che è possibile “scaricare” nella propria dichiarazione dei redditi.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino