Le guide dell'Agenzia

Nuovo restyling per il vademecum sui bonus fiscali previsti in caso di ristrutturazione edilizia. A innescare l’update, naturalmente, le modifiche normative e, in particolare, le conseguenti precisazioni dell’Agenzia. [...]
copertina
Nella nuova pubblicazione dell’Agenzia, tutto quello che occorre sapere prima di comprare l’abitazione: le verifiche da fare, i tributi da pagare, i possibili “sconti” da fruire. Un pratico manuale per chi si accinge a compiere l’importante passo e vuole evitare problemi con il Fisco. In evidenza, l’estensione dei benefici “prima casa” a chi già possiede un immobile “agevolato”.
Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali (febbraio 2017)
Tutte le novità sulle detrazioni spettanti quando si fanno lavori dentro casa o sulle parti comuni condominiali. Nuove regole per gli interventi antisismici agevolati. È in Rete l’aggiornamento della guida “l’Agenzia informa” sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Il restyling si è reso necessario per adeguare le informazioni alle nuove disposizioni legislative.
In rete un nuovo restyling del “manuale” dedicato agli sconti fiscali che la normativa tributaria riconosce ai disabili e ai loro familiari. Questa volta la guida recepisce, in primis, la maggiore detrazione Irpef per le polizze assicurative, che prevedono il rischio morte o invalidità permanente, accese in favore di persone con disabilità grave (articolo 3, comma 3, legge 104/1992).
copertina
La legge di bilancio 2017 ha esteso a tutto l’anno in corso la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati all’arredo di immobili ristrutturati. Attenzione, l’agevolazione è stata prorogata agli acquisti del 2017, ma gli interventi di ripristino della casa devono aver avuto inizio a partire dal 1° gennaio 2016.
copertina
Anno 2017: la giustizia tributaria telematica diventerà operativa sull’intero territorio nazionale. Dopo l’avvio della sperimentazione in due regioni pilota e l’estensione, nel corso del 2016, della nuova modalità di presentazione dei ricorsi ad altre sei regioni, entro il prossimo luglio, il processo tributario on line sbarcherà in tutte le restanti.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino