La Posta
Mutuo cointestato madre-figlio
Mia madre ha acquistato una casa al 100%, mentre il relativo mutuo è cointestato con me. Può detrarre integralmente gli interessi passivi?
Diego Saltarella
La regola generale in tema di detraibilità degli interessi passivi pagati in dipendenza di un mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto dell'abitazione principale prevede che il soggetto intestatario del contratto di mutuo sia anche il proprietario di un immobile. Il figlio, pertanto, non potrà usufruire di alcun beneficio. La madre, invece, in quanto unica proprietaria dell’immobile e cointestataria del contratto di mutuo, avrà diritto a detrarre gli interessi passivi, ma solo in proporzione alla propria quota.

risponde
Gianfranco Mingione
 pubblicato Martedì 9 Agosto 2016

I quesiti più cliccati

È detraibile l’acquisto di un materasso ortopedico?
Le spese sostenute per sedute di osteopatia sono detraibili?
L’importo della spesa sostenuta per il rilascio di un certificato medico per attività sportiva non agonistica è detraibile?
Per il rinnovo della patente è necessario sostenere una visita medica che accerti il permanere delle condizioni di idoneità psicofisica. La spesa può essere detratta?
Come mai nel mio 730 precompilato, tra le spese detraibili/deducibili, è indicato l’acquisto di un integratore alimentare?
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino