La Posta
Perdita del cane guida
Mio fratello, a mio carico, è non vedente. Ho acquistato due anni fa un cane guida, detraendo la spesa. Purtroppo, lo scorso mese l'animale è deceduto. Potrei beneficiare nuovamente della detrazione se ne comprassi un altro?
Lucio D.
L'acquisto di un cane guida destinato all'assistenza di un non vedente gode della detrazione dall'Irpef pari 19% dell'intero ammontare del costo sostenuto (circolare 238/E del 2000). La detrazione, che spetta al disabile o al familiare di cui il non vedente è fiscalmente a carico, può essere utilizzata, a scelta del contribuente, in unica soluzione o in quattro quote annuali di pari importo. È possibile fruirne una sola volta in un periodo di quattro anni, salvo i casi di perdita dell'animale.

risponde
Gianfranco Mingione
 pubblicato Lunedì 29 Agosto 2016

I quesiti più cliccati

Per smettere di fumare sono seguito da un ambulatorio specializzato. Le spese che sostengo sono detraibili?
Quali sono le modalità di presentazione del modello 770?
I canoni relativi alla locazione di un negozio devono essere dichiarati anche se non sono stati percepiti?
La detrazione per interessi sui mutui per la costruzione dell’abitazione principale spetta nel caso di costruzione di un fabbricato rurale?
In caso di locazione di un appartamento acquistato usufruendo per la prima volta dell’agevolazione prima casa, si perdono i benefici fiscali?
 
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino