La Posta
Società: imputazione del reddito iure successionis
In una società di persone nel caso in cui in corso d'anno muti la compagine sociale il reddito prodotto può essere imputato iure successionis agli eredi del socio defunto?
L.D. - Palermo
In caso di mutamento della compagine sociale delle società di persone e assimilate il reddito prodotto deve essere riferito esclusivamente ai soci che rivestono tale qualifica alla chiusura del periodo d'imposta. L'immissione nella società degli eredi del socio premorto non avviene iure successionis ma è condizionata al consenso dei soci superstiti e, qualora nell'asse ereditario siano presenti minori o incapaci, anche all'autorizzazione del Tribunale.
 pubblicato Lunedì 17 Novembre 2008

I quesiti più cliccati

Abbiamo ereditato, alla morte di nostro zio, un modesto capitale investito in titoli di Stato. Siamo tenuti a versare la tassa di successione?
Mia figlia frequenta un corso di danza presso una scuola affiliata al Coni. Posso detrarre la spesa sostenuta come attività sportiva?
Mia figlia ha intenzione, una volta terminato il liceo, di iscriversi al conservatorio. Potrò detrarre i relativi costi come spese universitarie?
Dovrei acquistare un notebook con l'agevolazione del 4% (sono disabile al 100%). Oltre a usufruire dell'Iva agevolata, posso scaricare la spesa dal 730?
Ho acquistato un immobile, stipulando un mutuo. Lo vorrei tenere a disposizione, trasferendo la mia residenza solo successivamente. Posso comunque detrarre gli interessi passivi?