La Posta
Società: imputazione del reddito iure successionis
In una società di persone nel caso in cui in corso d'anno muti la compagine sociale il reddito prodotto può essere imputato iure successionis agli eredi del socio defunto?
L.D. - Palermo
In caso di mutamento della compagine sociale delle società di persone e assimilate il reddito prodotto deve essere riferito esclusivamente ai soci che rivestono tale qualifica alla chiusura del periodo d'imposta. L'immissione nella società degli eredi del socio premorto non avviene iure successionis ma è condizionata al consenso dei soci superstiti e, qualora nell'asse ereditario siano presenti minori o incapaci, anche all'autorizzazione del Tribunale.
 pubblicato Lunedì 17 Novembre 2008

I quesiti più cliccati

alt default
Mia moglie e due miei figli hanno la residenza in un comune diverso dal mio. Anche se non conviventi, posso comunque considerarli a mio carico?
alt default
Svolgo attività di libero professionista in regime dei "nuovi minimi". Prestazioni occasionali in ambiti diversi e cessione di diritti d’autore rilevano nel calcolo del limite annuo di 30mila euro?
alt default
Nel 2013 ho sostenuto spese mediche, rimborsate dalla Cassa di previdenza complementare dopo aver presentato il 730. Potevo detrarle? Come devo comportarmi con il rimborso?
alt default
Riverso in rete, dietro corrispettivo (cosiddetta tariffa omnicomprensiva), l'energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico installato nella mia abitazione. Cosa devo dichiarare?
alt default
Ai fini dell'imposta di successione, come deve essere trattato un immobile all'estero posseduto dal de cuius residente in Italia? Dove va presentata la dichiarazione?