La Posta
Società: imputazione del reddito iure successionis
In una società di persone nel caso in cui in corso d'anno muti la compagine sociale il reddito prodotto può essere imputato iure successionis agli eredi del socio defunto?
L.D. - Palermo
In caso di mutamento della compagine sociale delle società di persone e assimilate il reddito prodotto deve essere riferito esclusivamente ai soci che rivestono tale qualifica alla chiusura del periodo d'imposta. L'immissione nella società degli eredi del socio premorto non avviene iure successionis ma è condizionata al consenso dei soci superstiti e, qualora nell'asse ereditario siano presenti minori o incapaci, anche all'autorizzazione del Tribunale.
 pubblicato Lunedì 17 Novembre 2008

I quesiti più cliccati

alt default
La sostituzione di una presa malfunzionante consente di poter usufruire del bonus ristrutturazioni. Posso fruire anche della detrazione per l’acquisto di mobili?
alt default
Posso detrarre le spese per l'acquisto di un'automobile per mio padre disabile, non fiscalmente a carico? La sua pensione non ha ritenute, quindi è incapiente.
alt default
Ho acquistato nel 2014 la mia abitazione principale stipulando mutuo ipotecario. Ho stabilito la residenza entro un anno dall'acquisto. Posso detrarre gli interessi passivi pagati nel 2014?
alt default
Ho sostenute delle spese per installare un apparecchio per la depurazione dell’acqua nell’ambito di lavori di manutenzione straordinaria. Posso beneficiare della detrazione Irpef?
alt default
Nel 2014 ho acquistato una caldaia, pagando con bonifico ordinario on line, ordinario. Posso comunque usufruire della detrazione al 50%? Posso altrimenti sanare la mia situazione?