La Posta
Spesa per la mensa scolastica
Nel 2015 ho sostenuto spese per il servizio di mensa scolastica istituito dal Comune presso la scuola dell'infanzia frequentata da mia figlia, a mio carico al 100%. Posso detrarre tali spese nel 730/2016?
Marco B.
Sono detraibili, a partire dal 1° gennaio 2015, le spese sostenute per la frequenza di scuole dell'infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado, per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno o studente (articolo 15, comma 1, lettera e-bis, del Tuir). Tale modifica è stata apportata dalla riforma del sistema nazionale di istruzione (legge 107/2015). Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, interpellato per chiarire l’ambito applicativo della disposizione, ha precisato che rientrano nella previsione della lettera e–bis, anche le spese sostenute per la mensa scolastica (circolare 3/E del 2016).

risponde
Gianfranco Mingione
 pubblicato Martedì 22 Marzo 2016

I quesiti più cliccati

Per smettere di fumare sono seguito da un ambulatorio specializzato. Le spese che sostengo sono detraibili?
Quali sono le modalità di presentazione del modello 770?
I canoni relativi alla locazione di un negozio devono essere dichiarati anche se non sono stati percepiti?
La detrazione per interessi sui mutui per la costruzione dell’abitazione principale spetta nel caso di costruzione di un fabbricato rurale?
In caso di locazione di un appartamento acquistato usufruendo per la prima volta dell’agevolazione prima casa, si perdono i benefici fiscali?
 
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino