La Posta
Spese mediche di ricovero e di assistenza specifica
Vorrei sapere se la retta di ricovero in un istituto di assistenza per anziani e le connesse spese di assistenza specifica sono detraibili.
A. Monnini
Il pagamento della retta di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza e ricovero non costituisce una spesa sanitaria per la quale spetta la detrazione del 19%. E’ possibile fruire della detrazione per le spese mediche di assistenza specifica indicate nella documentazione rilasciata dall’istituto.
Le spese di assistenza specifica sono quelle sostenute per:
- assistenza infermieristica e riabilitativa;
- prestazioni rese dagli addetti all’assistenza di base e dagli operatori tecnici dedicati all’assistenza del ricoverato;
- prestazioni rese dal personale di coordinamento delle attività assistenziali;
- prestazioni rese dagli educatori professionali;
- prestazioni rese dagli addetti all’animazione e/o alla terapia occupazionale.

risponde
Antonina Giordano
 pubblicato Mercoledì 3 Giugno 2009

I quesiti più cliccati

Ho assunto un assistente familiare per mia madre, anziana e non autosufficiente. Mi spetta qualche agevolazione fiscale per questa spesa?
Ho deciso di ridurre per un periodo di tempo il canone del contratto di locazione di un appartamento di mia proprietà, per venire incontro al mio inquilino. Devo registrare la variazione? Devo pagare bollo e registro?
È vero che non è più possibile dedurre il contributo sanitario obbligatorio versato con il premio di assicurazione di responsabilità civile per i veicoli?
È possibile detrarre, ai fini Irpef, le spese sostenute per prelievo del sangue finalizzato alla crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale a uso autologo?
Nel caso di ristrutturazione di un immobile in cui la proprietà è suddivisa tra l’usufruttuario e il nudo proprietario, chi può usufruire della detrazione fiscale?