La Posta
Spese mediche di ricovero e di assistenza specifica
Vorrei sapere se la retta di ricovero in un istituto di assistenza per anziani e le connesse spese di assistenza specifica sono detraibili.
A. Monnini
Il pagamento della retta di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza e ricovero non costituisce una spesa sanitaria per la quale spetta la detrazione del 19%. E’ possibile fruire della detrazione per le spese mediche di assistenza specifica indicate nella documentazione rilasciata dall’istituto.
Le spese di assistenza specifica sono quelle sostenute per:
- assistenza infermieristica e riabilitativa;
- prestazioni rese dagli addetti all’assistenza di base e dagli operatori tecnici dedicati all’assistenza del ricoverato;
- prestazioni rese dal personale di coordinamento delle attività assistenziali;
- prestazioni rese dagli educatori professionali;
- prestazioni rese dagli addetti all’animazione e/o alla terapia occupazionale.

risponde
Antonina Giordano
 pubblicato Mercoledì 3 Giugno 2009

I quesiti più cliccati

Un contribuente ha usufruito del regime dei minimi fino al 31 ottobre 2013, data di chiusura attività. Dovendo riaprire la partita Iva nel 2015, può usufruire del nuovo regime forfettario?
Ho commesso un errore nella compilazione del bonifico effettuato per dei lavori di ristrutturazione edilizia (ho indicato, come causale, risparmio energetico). Ho perso il diritto alla detrazione?
Per un problema relativo all’invio del modello 730/4, non ho ricevuto il rimborso dal mio datore di lavoro. Come posso fare per ottenere quanto non percepito?
È valida anche per il passato la soppressione dell’obbligo di invio della comunicazione per i lavori di riqualificazione energetica pluriennali?
Posso usufruire delle agevolazioni prima casa anche se nella sentenza dichiarativa dell’usucapione non sono state rese le necessarie dichiarazioni?