La Posta
Spese mediche di ricovero e di assistenza specifica
Vorrei sapere se la retta di ricovero in un istituto di assistenza per anziani e le connesse spese di assistenza specifica sono detraibili.
A. Monnini
Il pagamento della retta di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza e ricovero non costituisce una spesa sanitaria per la quale spetta la detrazione del 19%. E’ possibile fruire della detrazione per le spese mediche di assistenza specifica indicate nella documentazione rilasciata dall’istituto.
Le spese di assistenza specifica sono quelle sostenute per:
- assistenza infermieristica e riabilitativa;
- prestazioni rese dagli addetti all’assistenza di base e dagli operatori tecnici dedicati all’assistenza del ricoverato;
- prestazioni rese dal personale di coordinamento delle attività assistenziali;
- prestazioni rese dagli educatori professionali;
- prestazioni rese dagli addetti all’animazione e/o alla terapia occupazionale.

risponde
Antonina Giordano
 pubblicato Mercoledì 3 Giugno 2009

I quesiti più cliccati

alt default
Io e mia madre siamo residenti in Puglia e dobbiamo fare dei lavori in un appartamento a Roma, di mia proprietà. Mia madre può usufruire della detrazione per tali lavori?
alt default
Nel 2014 ho percepito un reddito di 3.679 euro. Se dono 900 euro a favore di una Onlus e le deduco, ho un reddito inferiore a 2.840,51 euro. Mio marito può considerarmi a carico?
alt default
Sto per acquistare una casa da privato su cui insiste un diritto vitalizio di usufrutto. Quale tassazione dovrò sostenere?
alt default
Per un cittadino italiano residente in Italia, come si calcola l'Ivie su un immobile posseduto in Francia?
alt default
Sto usufruendo del regime dei "nuovi minimi". Mi sono iscritta al Vies per effettuare acquisti di beni intracomunitari. Come mi devo comportare ai fini Iva?