La Posta
Spese mediche di ricovero e di assistenza specifica
Vorrei sapere se la retta di ricovero in un istituto di assistenza per anziani e le connesse spese di assistenza specifica sono detraibili.
A. Monnini
Il pagamento della retta di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza e ricovero non costituisce una spesa sanitaria per la quale spetta la detrazione del 19%. E’ possibile fruire della detrazione per le spese mediche di assistenza specifica indicate nella documentazione rilasciata dall’istituto.
Le spese di assistenza specifica sono quelle sostenute per:
- assistenza infermieristica e riabilitativa;
- prestazioni rese dagli addetti all’assistenza di base e dagli operatori tecnici dedicati all’assistenza del ricoverato;
- prestazioni rese dal personale di coordinamento delle attività assistenziali;
- prestazioni rese dagli educatori professionali;
- prestazioni rese dagli addetti all’animazione e/o alla terapia occupazionale.

risponde
Antonina Giordano
 pubblicato Mercoledì 3 Giugno 2009

I quesiti più cliccati

alt default
La sostituzione di una presa malfunzionante consente di poter usufruire del bonus ristrutturazioni. Posso fruire anche della detrazione per l’acquisto di mobili?
alt default
Posso detrarre le spese per l'acquisto di un'automobile per mio padre disabile, non fiscalmente a carico? La sua pensione non ha ritenute, quindi è incapiente.
alt default
Ho acquistato nel 2014 la mia abitazione principale stipulando mutuo ipotecario. Ho stabilito la residenza entro un anno dall'acquisto. Posso detrarre gli interessi passivi pagati nel 2014?
alt default
Ho sostenute delle spese per installare un apparecchio per la depurazione dell’acqua nell’ambito di lavori di manutenzione straordinaria. Posso beneficiare della detrazione Irpef?
alt default
Posso detrarre una fattura per ristrutturazione edilizia qualora la fattura e il bonifico abbiano data successiva alla fine dei lavori di circa un mese ?