La Posta
Spese mediche di ricovero e di assistenza specifica
Vorrei sapere se la retta di ricovero in un istituto di assistenza per anziani e le connesse spese di assistenza specifica sono detraibili.
A. Monnini
Il pagamento della retta di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza e ricovero non costituisce una spesa sanitaria per la quale spetta la detrazione del 19%. E’ possibile fruire della detrazione per le spese mediche di assistenza specifica indicate nella documentazione rilasciata dall’istituto.
Le spese di assistenza specifica sono quelle sostenute per:
- assistenza infermieristica e riabilitativa;
- prestazioni rese dagli addetti all’assistenza di base e dagli operatori tecnici dedicati all’assistenza del ricoverato;
- prestazioni rese dal personale di coordinamento delle attività assistenziali;
- prestazioni rese dagli educatori professionali;
- prestazioni rese dagli addetti all’animazione e/o alla terapia occupazionale.

risponde
Antonina Giordano
 pubblicato Mercoledì 3 Giugno 2009

I quesiti più cliccati

alt default
Ho ricevuto una fattura per una prestazione sanitaria. È senza bollo. Sono tenuto a sanare la situazione? In caso positivo potrò detrarre tale spesa?
alt default
Sono nel regime dei "nuovi minimi" dal 2012 e quest'anno compio 35 anni. Il regime dura cinque anni dal 2012 o finisce quest'anno al compimento dei 35 anni?
alt default
Un residente in Italia lavora per una compagnia con sede in Austria; sullo stipendio gli viene trattenuta un’imposta del 20%. Deve dichiarare in Italia il reddito?
alt default
Ho fittato un appartamento con cedolare secca. Registrando in ritardo il contratto, posso fare ravvedimento? Se sì, come calcolo la sanzione?
alt default
Donerò 25mila euro a mio cugino, parente di quinto grado. L’imposta sulle donazioni è dovuta? Come deve essere calcolata?