Sala lettura

copertina del libro
Aut: Luciano Alberti
Ed: Fag
Pag: 352
Continua la campagna dell'autore di questa guida, giunta alla ventesima edizione, per spiegare la ragioneria con termini facili, abbandonando i canoni classici per usare un linguaggio più facilmente comprensibile e memorizzabile. Aiuta l'operazione "trasparenza" un cospicuo numero di esempi commentati che, ripetuti più volte, aiutano l'assimilazione dei concetti fondamentali. Il metodo usato è stato registrato dall'autore con il nome "Sistema [...]
copertina del libro
Aut: Gianmaria Gavelli
Ed: Fag
Pag: 256
Cessione, conferimento, affitto d'azienda, fusione, scissione: anche se non c'è un gruppo normativamente definito entro cui ricondurre queste manovre, possiamo parlare di operazione straordinaria in tutti i casi in cui un'azienda modifica il suo patrimonio o la sua compagine sociale per liquidare e riorganizzare la sua attività d'impresa. In tale contesto questa guida si propone come utile strumento di approfondimento e consultazione, adatto a [...]
copertina del libro
Tutti gli aggiornamenti portati dalla legge di bilancio per il 2018 al distretto agricolo sono analizzati in questa guida, divenuta ormai un classico del settore per consolidata autorevolezza. L'autore, infatti, da tempo si dedica al riepilogo delle non poche particolarità che, in campo amministrativo e fiscale, caratterizzano l'azienda agricola e le attività a essa connesse.
copertina del libro
La crescita delle tecnologie applicata al web e alle transazioni commerciali che vi hanno luogo ha rivoluzionato i metodi di scambio delle merci e, di conseguenza, il relativo sistema di tassazione. Questa guida illustra le caratteristiche dell'e-commerce e l'Iva nello specifico contesto: normativa, fenomeni di evasione e frode, il Moss, la stabile organizzazione.
alt copertina
Il mondo no profit dalla A alla Z. Con il volume “Il Terzo settore”, l'autore fornisce un quadro completo e aggiornato degli enti non commerciali, quelli cioè che svolgono, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza scopo di lucro. Nel libro una sintesi delle ultime novità, dal regime fiscale al controllo degli Enti.
alt copertina
La nuova edizione 2018 del volume, completamente aggiornata nei contenuti, si rivolge a tutti coloro i quali, a vario titolo, seguono i settori dell’accertamento e della riscossione. L’obiettivo, come per il passato, è la predisposizione di uno strumento di consultazione agevole, ma al tempo stesso attuale, completo e approfondito, sulle questioni proprie dell’attività di controllo, di rettifica, di riscossione.
copertina del libro
L'investimento sul bene immobile ha sempre avuto grande attrazione, che aumenta in un periodo come questo in cui l'investimento in strumenti finanziari è meno appetibile, per i rendimenti dal profilo basso o a rischio elevato. A questo settore commerciale si riferisce anche il mondo della fiscalità relativamente, per esempio, alla compravendita, al possesso o alla posizione catastale.
Una bussola a disposizione di professionisti, imprenditori, manager e consulenti per orientarsi all’interno delle numerose agevolazioni che il legislatore negli ultimi anni ha introdotto a favore delle imprese nell’ambito dell’attuazione del Piano nazionale industria 4.0: è questo ciò che si propone di essere il volume “Industria 4.0”, pubblicato dalla Maggioli editore.
copertina del libro
Sei capitoli per la nuova edizione di quella che ormai è considerata una imprescindibile guida: dall'analisi dei bilanci alla liquidazione dell'imposta sui redditi, prendendo in esame, come per gli anni precedenti, sia gli aspetti fiscali, sia quelli civilistici. Il testo è caratterizzato dal taglio pratico e operativo, con il rigore che distingue l'argomento, ed è utile a chiunque si occupi di materia tributaria.
alt copertina
L’opera è al tempo stesso completa e schematica. Tabelle riassuntive introducono i temi del capitolo, mentre concludono l’argomento le indicazioni pratiche riguardanti l’eventuale adempimento. Il volume tiene conto delle modifiche apportate dalle leggi di bilancio 2017 e 2018, del Dl 50/2017, del Dl 148/2017 e dei decreti di attuazione del principio di derivazione rafforzata per i soggetti Oic.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino