Sala lettura

Aut: AA.VV.
Ed: Maggioli
Pag: 223
Una bussola per orientarsi all’interno delle numerose agevolazioni che il legislatore negli ultimi anni ha introdotto a favore delle imprese nell’ambito del Piano nazionale industria 4.0: è questo ciò che si propone di essere il volume “Industria 4.0”, pubblicato dalla Maggioli editore. I sette capitoli del testo sono dedicati nell’ordine a: super e iper ammortamento, Sabatini-ter, fondi di garanzia per le Pmi, credito d’ [...]
copertina del libro
Aut: Guido e Andrea Vasapolli
Ed: RT Editore
Pag: 3.600
Sei capitoli per la nuova edizione di quella che ormai è considerata una imprescindibile guida che analizza la redazione dei bilanci e la liquidazione dell'imposta sui redditi prendendo in esame, come per gli anni precedenti, sia gli aspetti fiscali, sia quelli civilistici. Il testo è caratterizzato dal taglio pratico e operativo, sempre nel rispetto del rigore che contraddistingue l'argomento: peculiarità che lo rendono utile a chiunque si [...]
alt copertina
L’opera è al tempo stesso completa e schematica. Tabelle riassuntive introducono i temi del capitolo, mentre concludono l’argomento le indicazioni pratiche riguardanti l’eventuale adempimento. Il volume tiene conto delle modifiche apportate dalle leggi di bilancio 2017 e 2018, del Dl 50/2017, del Dl 148/2017 e dei decreti di attuazione del principio di derivazione rafforzata per i soggetti Oic.
copertina del libro
Arriva con la collana "Guide operative di Ipsoa questo utile volume che ci illustra le utilità del business plan, spiegando anche come può essere redatto. Con questa guida i lettori possono approfondire le questioni economico-aziendali connesse allo studio di fattibilità e imparare a usare una serie di strumenti utili a sviluppare la propria attività di planning.
alt copertina
È una pratica ed esauriente monografia sul rendiconto finanziario, il documento contabile che serve a comprendere come si è finanziata l’azienda, se le risorse finanziarie sono state investite e utilizzate nel modo giusto e a individuare il fabbisogno per il futuro e le fonti di finanziamento più vantaggiose per l’impresa.
alt copertina
Il volume affronta l’imposta sul valore aggiunto che è stata oggetto di importanti e recenti interventi legislativi. Tra le novità riportate in primo piano dall’autore, l’obbligo della fatturazione elettronica, l’estensione dello split payment, le nuove procedure riguardanti gli acquisti di carburante, le modalità di detrazione dell’Iva sugli acquisti, la detrazione e il recupero dell’Iva in caso di errore di fatturazione.
alt copertina
Il volume è uno “strumento di lavoro pensato dai professionisti per i professionisti”. Uno strumento di lavoro prezioso, in grado di offrire un approccio semplice a un argomento per natura complesso grazie, soprattutto, alla struttura del testo, alle soluzioni iconografiche, che consentono una consultazione rapida delle diverse tematiche, e al contenuto sempre aggiornato.
alt copertina
Rilevante l’evoluzione della normativa fiscale nell’ultimo periodo, con notevoli ripercussioni per la determinazione del reddito d’impresa. Per districarsi, quindi, indispensabile affidarsi, a un manuale all’altezza e, quindi, al testo di Ipsoa “Bilancio e reddito d’impresa”, che una garanzia grazie all’esperienza della casa editrice e alle firme degli autori, tutti massimi esperti di fisco e bilancio.
alt copertina
La guida operativa fornisce chiarimenti pratici e schematici delle diverse forme di pagamento e di garanzia adottati negli scambi internazionali. Si tratta di transazioni che presentano dei rischi e che, quindi, esigono un’adeguata preparazione per non incorrere, ad esempio, nella spiacevole eventualità di crediti insoluti o alla necessità di confrontarsi con un ordinamento giuridico diverso dal nostro.
alt copertina
Lo scopo di questo libro, dice l’autore, è la condivisione di alcune metodiche utili per l’analisi delle imprese sotto il profilo del controllo di gestione e della finanza aziendale, in particolare l’utilizzo della strumentazione informatica per l’economia aziendale, vale a dire l’uso di Excel. Il filo conduttore è la costruzione di modelli in grado di affrontare i temi attinenti all’economia delle imprese.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino