Sala lettura

alt copertina
Aut: Antonio Di Meo
Ed: Ipsoa
Pag: 367
Il testo fornisce chiarimenti pratici e schematici delle diverse forme di pagamento e di garanzia adottati negli scambi internazionali. Si tratta di transazioni che presentano dei rischi e che, quindi, esigono un’adeguata preparazione preventiva. Meglio non improvvisare e fornirsi di un adeguato bagaglio di conoscenze per non esporsi, ad esempio, alla spiacevole eventualità di incorrere in crediti insoluti e alla conseguente necessità di [...]
alt copertina
Aut: Giovanni Fiore
Ed: Ipsoa
Pag: 353
Lo scopo di questo libro, dice l’autore, Giovanni Fiore, è la condivisione di alcune metodiche utili per l’analisi delle imprese sotto il profilo del controllo di gestione e della finanza aziendale, in particolare l’utilizzo della strumentazione informatica per l’economia aziendale, vale a dire l’uso del foglio elettronico Excel. Il filo conduttore è la costruzione di modelli in grado di affrontare i temi attinenti all’economia delle [...]
alt copertina
L’obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare, relativamente agli adempimenti amministrativi tipici delle aziende. L’opera di Massimo Simone vuole essere una guida alla redazione del bilancio e al reddito d’impresa rivolta al direttore amministrativo. Con questa edizione 2018 sono state aggiornate le voci di bilancio alla luce delle nuove disposizioni normative di carattere tributario.
alt copertina
Il libro prende in considerazione i nuovi modelli di organizzazione del lavoro partendo dall’assunto che il concetto tradizionale di lavoro sia destinato a scomparire in pochi anni. Gli elementi che più hanno determinato la modifica del mondo del lavoro sono: le nuove tecnologie, la crescita del livello culturale dei lavoratori, le nuove strategie competitive e i modelli organizzativi.
alt copertina
L’opera espone, in modo organico e completo, la metodologia e le procedure di revisione contabile da adottare nelle verifiche del collegio sindacale e del revisore legale nelle imprese industriali e commerciali di media e grande dimensione non quotate nonché nelle pmi. Questo volume è ancora l’unico che, oltre alla parte descrittiva/esplicativa cartacea, propone un cd già dalla prima edizione.
alt copertina
Estrarre preziose informazioni sui prodotti e sui bisogni dei clienti per una maggiore conoscenza della domanda di mercato. E’ questo il compito dell’analisi dei big data, un supporto oramai di importanza fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo prioritario delle aziende, essere cioè più competitive nei mercati internazionali.
alt copertina
L’opera mantiene inalterati il criterio e l’esposizione che hanno fatto del testo, fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore.
alt copertina
Il testo analizza i più diffusi “Fringe benefits” e “Piani di welfare” ai fini civilistici, contabili, contributivi e fiscali, per il datore di lavoro e il dipendente, guidando alla corretta applicazione dei relativi trattamenti tributari. In primo piano, inoltre, gli aspetti connessi al diritto del lavoro, alla contrattazione collettiva e individuale e alla valutazione dei benefici in caso di fine rapporto.
copertina del libro
L'imprenditore di una Pmi controllata a livello familiare si pone necessariamente, prima o poi, il problema della successione nella gerenza dell'attività. Questo libro illustra un modello di management utile a gestire la fase del passaggio generazionale, con l'assistenza dei temporary manager che si affiancano all'imprenditoria, mettendosi al timone dell'azienda da trasmettere agli eredi.
copertina del libro
I diversi passi che l'imprenditore deve compiere per affrontare i periodi di crisi, necessariamente partono dalla stesura di un attendibile piano di risanamento. Questo libro si propone come guida per analizzare le procedure e i modelli comportamentali da applicare nella stesura e concretizzazione del piano, anche ai fini dell'attestazione che il professionista certificatore esprime sulla sua fattibilità.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino