Sala lettura

copertina del libro
Aut: Piergiorgio Valente
Ed: Ipsoa
Pag: 3.700
È detto transfer pricing il procedimento per determinare il prezzo appropriato nel trasferimento della proprietà di beni o servizi, tra società dello stesso gruppo. Questo dovrebbe bastare per farci capire quanto importante sia questo meccanismo nelle politiche manageriali dei gruppi multinazionali. Il manuale di Ipsoa risponde alle esigenze di chi affronta questo complesso tema: giunta alla quarta edizione la guida, infatti, fornisce un quadro [...]
alt copertina
Aut: P. Ceppellini, R. Lugano & associati
Ed: Ipsoa
Pag: 1.683
Il volume, alla prima edizione, approfondisce gli aspetti contabili, civilistici e fiscali delle trasformazioni aziendali, operazioni di riorganizzazione dettate a volte dalla necessità di adattarsi ai continui mutamenti del mercato e rimanere “in corsa”, altre, come nel caso di acquisizioni di aziende, semplicemente per rafforzare la propria posizione. Considerate le variabili economiche degli ultimi decenni, poi, la crescita delle imprese è [...]
copertina del libro
Con la crisi che ha colpito i mercati negli ultimi anni le aziende hanno progettato, o implementato dove già presenti, i meccanismi di pianificazione, misurazione e controllo delle performance per cercare, con adeguati strumenti e processi, una soluzione strategicamente pianificata alle difficoltà economiche finanziarie e patrimoniali.
alt copertina
L’autore, giornalista, notaio, avvocato, professore universitario, con ampia esperienza aziendale, grazie ai molteplici punti di vista, riesce a “riordinare” la sterminata materia dell’imposta di Registro in un manuale completo, ricco di approfondimenti sia per le problematiche tradizionali che di “ultima generazione”. Stessa attenzione per imposte ipotecarie, catastali e sostitutiva sui finanziamenti.
alt copertina
Una pubblicazione particolarmente utile a chi si occupa di problematiche contabili e fiscali delle aziende, non soltanto per la chiarezza espositiva, ma soprattutto per l’approccio ai contenuti caratterizzato da un graduale passaggio dalla prospettiva teorica a quella pratica. Un percorso guidato per giungere alla corretta determinazione dell’utile delle imprese in uno specifico periodo.
alt copertina
Giunge alla terza edizione la guida che aiuta a conoscere il multiforme panorama normativo che fa riferimento allo status fiscale e previdenziale del professionista che opera nel settore sanitario. Il libro si relaziona principalmente alle specificità del medico lavoratore autonomo, fa riferimento anche alla normativa generale dell’intera categoria.
copertina del libro
Nell'affrontare le incombenze successive alla perdita di una persona cara, rientrano anche quelle relative alla dichiarazione di successione. Questo libro si propone come guida per i professionisti che si occupano di questioni ereditarie, ma può essere utile anche a chi si ritrova coinvolto in circostanze luttuose con obblighi, spesso fino a quel momento sconosciuti, da ottemperare.
alt copertina
I principi fondanti delle cooperative si distinguono nettamente da quelli che caratterizzano le imprese sociali e le società in generale. Il testo affronta i molteplici aspetti legali, contabili e fiscali della materia con taglio pratico e costituisce un valido aiuto sia per i soci che per gli amministratori, i sindaci e i revisori delle cooperative, come per i consulenti di questo tipo di imprese.
copertina del libro
Per un argomento complesso come il processo tributario ci vuole una guida in grado di affiancare il professionista nella costruzione della migliore strategia per la difesa, nell'immediato, ma anche per l'individuazione e soluzione delle questioni future. Dalla notifica dell'atto impositivo alle altre fasi del contenzioso, il difensore trova in questo libro un valido supporto.
copertina del libro
Continua la campagna dell'autore di questa guida, giunta alla ventesima edizione, per spiegare la ragioneria con termini facili, abbandonando i canoni classici per usare un linguaggio più facilmente comprensibile e memorizzabile. Aiuta l'operazione "trasparenza" un cospicuo numero di esempi commentati che, ripetuti più volte, aiutano l'assimilazione dei concetti fondamentali.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino