Sala lettura

alt copertina
Aut: Guido e Andrea Vasapolli
Ed: RT Editore
Pag: 3.600
Non una guida qualsiasi, se non altro per l'esperienza accumulata da Guido e Andrea Vasapolli, giunti alla ventiquattresima edizione del libro che illustra gli aspetti civilistici e fiscali che riguardano la redazione dei bilanci e la liquidazione delle imposte sui redditi. Il testo affronta con taglio operativo gli aspetti di interesse per chi , sia un professionista d’azienda o un commercialista, si occupa di adempimenti relativi al bilancio, [...]
alt copertina
Aut: Paolo Montinari
Ed: Fag
Pag: 477
Il volume giunge alla sua seconda edizione, segno di un lavoro di utilità per gli operatori del settore; difatti, non è solo uno strumento utile per la redazione del bilancio ma offre la possibilità di esaminare l’andamento dell’azienda grazie alla divulgazione di informazioni e strumenti utili. Soltanto un bilancio ben redatto consente di inquadrare la situazione patrimoniale e finanziaria della società. Il libro costituisce una guida pratica [...]
alt copertina
Il fattore economico come elemento cardine della vocazione sociale dell’ordinamento giuridico italiano; il concetto di Costituzione economica alla luce della globalizzazione, dell’integrazione europea e della crisi della sovranità nazionale. Sono questi gli snodi fondamentali di “Costituzione, economia e società”, del professor Quirino Camerlengo.
alt copertina
Il testo offre una ricostruzione teorica e pratica dell’attività di verifica fiscale condotta nei confronti delle imprese, rivolgendosi sia agli operatori del settore sia agli imprenditori. L’obiettivo è arricchire il bagaglio culturale di tutti coloro che, sebbene da sponde opposte, si confrontano sull’arduo e delicato terreno dei controlli fiscali.
alt copertina
Il testo, pur ponendosi nel solco della tradizione manualistica, presenta indubbi profili di originalità soprattutto per il modo in cui è condotta l’analisi dei principi generali della materia (prima parte). La dettagliata disamina dei singoli tributi, condotta nella seconda parte, completa la descrizione del sistema tributario italiano nel suo complesso.
alt copertina
Il libro costituisce una guida pratica attraverso cui inquadrare correttamente la situazione patrimoniale e finanziaria di una società, fornendo gli strumenti necessari per evitare decisioni sbagliate. Il testo consente di muoversi con speditezza tra le voci di bilancio, il calcolo degli indici, la relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario, nella valutazione di situazioni di crisi.
alt copertina
Il meccanismo della partita doppia spiegato con un metodo rivoluzionario, battezzato dall’autore “Sistema crediti/debiti”, la cui natura si intuisce già dal titolo “ABC” che sottintende un’estrema facilità di comprensione. L’opera offre agli studenti della materia la possibilità di formarsi un solido background per il loro futuro professionale.
copertina del libro
Tre i momenti essenziali che contraddistinguono l'arco vitale di tutte società: la nascita, che ne rappresenta la costituzione da parte dei fondatori; la vita, che si rispecchia nella gestione, il lavoro dei soci per il raggiungimento dell'oggetto sociale e l'andamento dal punto di vista commerciale; la morte, cioè l'estinzione della società.
alt copertina
Giunto alla sesta edizione, il testo di Fabio Pace, avvocato, cassazionista e docente presso la Scuola superiore dell’Economia e delle Finanze, propone, con oltre 1700 pagine, il puntuale aggiornamento di tutte le formule anche alla luce delle ultime novità normative e soprattutto della revisione della disciplina del contenzioso attuata con il decreto legislativo 156/2015.
copertina del libro
Arriva in edicola la terza edizione della guida operativa che contiene la versione integrale dei nuovi principi contabili approvati da parte dell’Organismo italiano di contabilità nel corso del 2016. Il volume si dimostra lo strumento adatto per consultare i testi e apprezzare i commenti di un esperto della materia che evidenzia le principali novità.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino