Sala lettura

alt copertina
Aut: Paolo Montinari
Ed: Fag
Pag: 507
Il sistema contabile di un’impresa può raffigurarsi come un percorso complesso, dove una moltitudine di dati deve collocarsi nei giusti documenti che, alla fine, formeranno il bilancio d’esercizio; un percorso ostacolato da costanti mutamenti normativi. È così che le novità della legge di bilancio 2018 entrano a pieno titolo nella nona edizione di “Contabilità e bilancio”. Una pubblicazione particolarmente utile a chi si occupa di problematiche [...]
alt copertina
Aut: Barbara Rizzato
Ed: Fag
Pag: 224
Giunge alla terza edizione l’utile guida che aiuta a conoscere il multiforme panorama normativo che fa riferimento allo status fiscale e previdenziale del professionista che opera nel settore sanitario. Il libro si relaziona principalmente alle specificità del medico lavoratore autonomo, anche se, per necessità di completezza, affrontando la professione ad ampio spettro, fa riferimento anche alla normativa generale, fino al punto di riservare un [...]
copertina del libro
Nell'affrontare le incombenze successive alla perdita di una persona cara, rientrano anche quelle relative alla dichiarazione di successione. Questo libro si propone come guida per i professionisti che si occupano di questioni ereditarie, ma può essere utile anche a chi si ritrova coinvolto in circostanze luttuose con obblighi, spesso fino a quel momento sconosciuti, da ottemperare.
alt copertina
I principi fondanti delle cooperative si distinguono nettamente da quelli che caratterizzano le imprese sociali e le società in generale. Il testo affronta i molteplici aspetti legali, contabili e fiscali della materia con taglio pratico e costituisce un valido aiuto sia per i soci che per gli amministratori, i sindaci e i revisori delle cooperative, come per i consulenti di questo tipo di imprese.
copertina del libro
Per un argomento complesso come il processo tributario ci vuole una guida in grado di affiancare il professionista nella costruzione della migliore strategia per la difesa, nell'immediato, ma anche per l'individuazione e soluzione delle questioni future. Dalla notifica dell'atto impositivo alle altre fasi del contenzioso, il difensore trova in questo libro un valido supporto.
copertina del libro
Continua la campagna dell'autore di questa guida, giunta alla ventesima edizione, per spiegare la ragioneria con termini facili, abbandonando i canoni classici per usare un linguaggio più facilmente comprensibile e memorizzabile. Aiuta l'operazione "trasparenza" un cospicuo numero di esempi commentati che, ripetuti più volte, aiutano l'assimilazione dei concetti fondamentali.
copertina del libro
Cessione, conferimento, affitto d’azienda, fusione, scissione: anche se non c’è un gruppo normativamente definito entro cui ricondurre queste manovre, possiamo parlare di operazione straordinaria in tutti i casi in cui un’azienda modifica il suo patrimonio o la sua compagine sociale per liquidare e riorganizzare la sua attività d’impresa
copertina del libro
Tutti gli aggiornamenti portati dalla legge di bilancio per il 2018 al distretto agricolo sono analizzati in questa guida, divenuta ormai un classico del settore per consolidata autorevolezza. L'autore, infatti, da tempo si dedica al riepilogo delle non poche particolarità che, in campo amministrativo e fiscale, caratterizzano l'azienda agricola e le attività a essa connesse.
copertina del libro
La crescita delle tecnologie applicata al web e alle transazioni commerciali che vi hanno luogo ha rivoluzionato i metodi di scambio delle merci e, di conseguenza, il relativo sistema di tassazione. Questa guida illustra le caratteristiche dell'e-commerce e l'Iva nello specifico contesto: normativa, fenomeni di evasione e frode, il Moss, la stabile organizzazione.
alt copertina
Il mondo no profit dalla A alla Z. Con il volume “Il Terzo settore”, l'autore fornisce un quadro completo e aggiornato degli enti non commerciali, quelli cioè che svolgono, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza scopo di lucro. Nel libro una sintesi delle ultime novità, dal regime fiscale al controllo degli Enti.
FiscoOggi è una pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio Comunicazione
Testata registrata al Tribunale di Roma il 19.9.2001 con n. 405/2001
Direttore responsabile Claudio Borgnino