Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Convegni e seminari

Visite ispettive e privacy

immagine generica illustrativa

Commercialisti e consulenti del lavoro: visite ispettive e privacy alla luce delle sanzioni del Regolamento Ue 2016/679. Se ne parlerà  venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.30, in un seminario online, cui prenderà parte l’Agenzia delle entrate, nel nome di Matteo Piperno, responsabile dell'ufficio Protezione dati personali, e l’Associazione protezione diritti e libertà privacy, dal titolo Commercialisti e consulenti del lavoro. Come affrontare una visita ispettiva in materia di privacy alla luce delle sanzioni previste dal Regolamento Europeo 2016/679”.

L’incontro formativo gratuito online, proposto dalla stessa Associazione protezione diritti e libertà privacy, prevede, fra l’altro, la simulazione di una visita ispettiva presso uno studio professionale da parte dei funzionari dell’Autorità garante nonché del Nucleo speciale privacy della Guardia di finanza.
Fra i temi di discussione, l’organizzazione generale dello studio professionale e la figura del commercialista nell’ambito del Regolamento europeo 2016/679, l’adozione di buone prassi, accorgimenti e cautele di tipo organizzativo, tecnologico e procedurale, nel rispetto del principio di responsabilizzazione, misure di sicurezza e cybersecurity, come affrontare una visita ispettiva presso uno studio professionale.

Dopo l’esposizione dei relatori seguirà un dibattito con le risposte a dubbi e quesiti.

Per poter partecipare al seminario è obbligatorio iscriversi attraverso il seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6182444344713048588?source=Mail       

La piattaforma utilizzata è GoTowebinar, che prevede fino a 3000 partecipanti e, oltre all’invio dell’attestato di formazione, consente di registrare i dati del partecipante, l’orario e la durata del collegamento, il grado di attenzione, eccetera. Ai presenti verrà rilasciato anche il materiale didattico.

URL: https://www.fiscooggi.it/convegni/visite-ispettive-e-privacy