Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Accise e addizionali in Gazzetta

immagine generica illustrativa

Accise ridotte per i microbirrifici che nel 2022 alimentano il mercato nazionale. Con la serie generale n. 75 di mercoledì 30 marzo è stato pubblicato il decreto 21 marzo del Mef che rimodula le accise sulla birra.

Con la pubblicazione del decreto scattano i 60 giorni entro i quali il depositario autorizzato della fabbrica di birra per poter accedere all'agevolazione deve comunicare all’ufficio delle Dogane, via Posta elettronica certificata, gli estremi della licenza fiscale e il volume di birra che intende produrre nel 2022 (vedi “Riduzione delle accise sulla birra, siglato il decreto di modifica).

Con l’edizione di ieri troviamo anche un comunicato del Mise che ricorda la pubblicazione del decreto direttoriale 7 marzo dello stesso ministero dello sviluppo economico, con l’allegato 3b che riporta l’elenco dei soggetti che hanno partecipato al bando 2021 per la Zfu Sisma Centro Italia e per i quali è stato necessario approfondire l’attività istruttoria per consentire l’accesso all’agevolazione.

Dalle regioni Marche e Liguria arrivano in Gazzetta due comunicati che riportano disposizioni in materia di addizionali regionali all’Irpef.
Il comunicato della Liguria ricorda la rideterminazione e l’incremento delle percentuali dell’addizionale per i diversi scaglioni di reddito.
Stesso discorso per le Marche che nel comunicato pubblicato ieri riporta la lista delle fasce di reddito con i ritocchi apportati.

Chiudiamo la nostra rassegna sui documenti pubblicati ieri in Gazzetta segnalando il decreto24 marzo del Mef che riporta la rilevazione dei tassi d’interesse globali medi ai fini della legge sull’usura.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/accise-e-addizionali-gazzetta