Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Accise e proprietà industriale: come quando e dove si può pagare

immagine di un monitorFissate le modalità e i tempi per il pagamento delle accise sull'alcol etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, immessi al consumo tra il 1° e il 15 dicembre di quest'anno.
Il Mef fornisce le istruzioni con il decreto 6 dicembre (come previsto dall’articolo 3, comma 4, del Testo unico in materia), pubblicato sulla serie generale n. 289 di ieri.
Il pagamento si può effettuare entro il 18 dicembre utilizzando il modello F24, senza compensazione di altri crediti, oppure entro il 27 dicembre con versamento eseguito direttamente in tesoreria o tramite conto corrente postale.

Modalità di pagamento anche dal Mise, con il decreto 4 dicembre. Si può pagare, dal 18 dicembre, la tassa sul deposito telematico delle domande di titolo di proprietà industriale, contestualmente al deposito stesso, per mezzo della piattaforma PagoPA, utilizzando uno degli istituti bancari che hanno aderito alla piattaforma messa a disposizione dall’Agid (Agenzia per l’Italia digitale).
Con PagoPA è consentito il pagamento con carta di credito, bonifico bancario e altre modalità; completato il versamento il sistema invia, all’indirizzo e-mail comunicato al momento della registrazione, una ricevuta che attesta il buon fine dell’operazione, l'identificativo del versamento (Iuv), la causale e il numero della domanda a cui si riferisce.
Lo stesso decreto ci ricorda che può essere ancora utilizzato il pagamento con modello F24 se, anche in questo caso, il versamento è effettuato lo stesso giorno in cui avviene il deposito.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/accise-e-proprieta-industriale-come-quando-e-dove-si-puo-pagare