Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Cambio di valute e diritti speciali

immagine diLivigno

Edizione di servizio, la serie generale n. 290 di ieri.
Dal ministero dell'Economia e delle Finanze arrivano i comunicati con le rilevazioni quotidiane dei tassi di cambio dell'euro e il decreto annuale con le misure dei diritti speciali da applicare sui generi introdotti in esenzione di dazi a Livigno.

I comunicati del Mef con i cambi della nostra valuta, confrontata alle principali divise estere, si riferiscono stavolta alle ultime giornate di novembre: lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29.

Quantificati i diritti speciali sui prodotti in vendita a Livigno, invece, con il decreto 28 novembre del Mef.
Il comune di Livigno gode dal 1910 dello status di territorio extra doganale e dal 1974 sono stati introdotti, con l'articolo 2 della legge n. 762/1973, una serie di diritti speciali sui generi (benzina, petrolio, gasolio e residui, lubrificanti) che sono commercializzati nel suo territorio in esenzione da dazio, imposte erariali di consumo, imposte di fabbricazione e dalle corrispondenti sovrimposte di confine.

Con il provvedimento pubblicato ieri sono state stabilite le misure e le aliquote da applicare per il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre del 2020.
Il sovrapprezzo da applicare ai carburanti è calcolato in misura fissa (+0,233 euro per la benzina, 0,155 per il gasolio da autotrazione, 0,055 per quello da riscaldamento e 0,050 per il petrolio), mentre l'aliquota da scontare sugli oli combustibili è conteggiata nella misura del 5% dei valori medi indicati dalla Camera di commercio di Sondrio (riportati nella premessa del decreto).
Nella tabella allegata al decreto, infine, sono riportati i prezzi medi con le aliquote da applicare e le conseguenti misure dei diritti speciali valide per i tabacchi, lubrificanti e generi introdotti dall'estero.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/cambio-valute-e-diritti-speciali