Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Canone over 75: esenzione a quota 8mila

immagine generica illustrativa

Confermata a quota 8mila euro di reddito l'esenzione dal canone Rai per gli over 75 nel 2019.
Il decreto 24 ottobre, pubblicato in Gazzetta con la serie generale n. 302 di venerdì 27 dicembre, ribadisce per il 2019 l'ampliamento della soglia di reddito utile all'esenzione per chi ha 75 o più anni.
Nel testo è specificato che sarà un provvedimento dell'Agenzia delle entrate a definire le modalità di attuazione dell'agevolazione.
Il limite di reddito per l'esenzione dal pagamento del canone televisivo è rivisitato anche dall'articolo 42 dell'ultima legge di bilancio, che porta a regime l'esonero per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 8.000 annui.

Con l'edizione di venerdì scorso troviamo pubblicato anche comunicato del Mef che avvisa a proposito della nomina di Hans Zelger a "Garante del contribuente per la Provincia di Bolzano" per il quadriennio che va dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023.

Per concludere la rassegna del fine settimana in Gazzetta segnaliamo che con l'edizione di sabato, la n. 303/2019, è stato pubblicato il decreto 10 dicembre del Mef che accerta il mancato funzionamento della Commissione tributaria provinciale di Benevento lo scorso 26 novembre.
Per effettuare le verifiche tecniche sullo stabile, disposte dal sindaco in seguito allo sciame sismico che ha interessato il territorio comunale, l'ufficio è rimasto chiuso nella giornata indicata dal provvedimento.
Con la pubblicazione in Gazzetta dell'accertamento di mancato funzionamento partono i dieci giorni previsti dalla norma che allunga i tempi di prescrizione e decadenza degli obblighi e delle formalità in scadenza nei giorni di chiusura (dl n. 498/1961).

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/canone-over-75-esenzione-quota-8mila