Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Collegato fiscale a fine corsa

immagine generica illustrativa

Il Collegato fiscale alla manovra di bilancio è ufficialmente una legge dello Stato.
Terminato l’iter parlamentare del Dl n. 146 del 21 ottobre, con l’approvazione definitiva da parte della Camera dei deputati della scorsa settimana, troviamo la legge n. 215 di conversione del Collegato fiscale, pubblicata con la serie generale n. 301 di lunedì 20 dicembre.

Già ricco di novità in materia di fisco nella versione originaria (vedi articolo “Manovra finanziaria per il 2022: primo tassello, il collegato fiscale”), il provvedimento aumenta il peso dei contenuti nel corso dei passaggi nei due rami del Parlamento. Tra le disposizioni aggiunte in fase di conversione ricordiamo: l’alleggerimento dei controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi precompilate; la proroga di un anno del divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie alle persone; l’esenzione Imu a scelta su una sola abitazione principale per i coniugi residenti in comuni diversi; lo slittamento a metà 2022 dell’abolizione dell’esterometro (vedi articolo “Il Parlamento converte in legge il “collegato fiscale” al Bilancio).

Con l’edizione di ieri troviamo pubblicato, come di prassi, anche il testo coordinato del decreto legge originale completato con quello della legge di conversione, redatto dal ministero della Giustizia al fine di facilitare la lettura delle disposizioni

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/collegato-fiscale-fine-corsa