Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Contributo all'acquisto di televisori DVB-T2

immagine logo dvb-t2

Aggiornamento della fascia tecnologica di televisori: c'è il contributo dal Mise.
Il decreto 18 ottobre, pubblicato ieri con la serie generale n. 270, detta i tempi e i modi per fruire dell'agevolazione sull'acquisto degli apparecchi televisivi (o dei decoder) idonei alla ricezione delle nuove tecnologie trasmissive DVB-T2.
Possono fruire del contributo, concesso sotto forma di sconto al momento dell'acquisto, le vendite effettuate tra il 18 dicembre 2019 (trentesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta del decreto) e il 31 dicembre 2022. Gli apparecchi comprati devono incorporare la tecnologia DVB-T2 HEVC, main 10, di cui alla raccomandazione ITU-T H.265, almeno nella versione approvata il 22 dicembre 2016.

I venditori che intendono partecipare all'operazione (commercio elettronico compreso) devono registrarsi tramite il servizio telematico accessibile dall'area autenticata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Il contributo all'acquisto è riconosciuto nella misura massima di 50 euro (o dell'intero prezzo dell'apparecchio se inferiore) e non riduce la base imponibile Iva. Per fruire dello sconto il compratore deve presentare al venditore una autocertificazione da cui deve risultare che:

  • il valore Isee relativo al nucleo familiare è inferiore a 20.000 euro
  • nessun altro componente dello stesso nucleo ha già fruito dell'agevolazione.

Il venditore gira la richiesta alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica del Mise (tramite il servizio telematico) e, una volta verificati i dati, l'amministrazione rilascia l'attestazione di disponibilità dello sconto richiesto. Con la stessa procedura il commerciante può comunicare l'annullamento della vendita.
Il venditore, per concludere, recupera la somma degli importi scontati con un credito d'imposta da indicare in dichiarazione dei redditi, di cui potrà fruire esclusivamente in compensazione.

Con l'edizione di ieri della Gazzetta troviamo pubblicato, sempre dal Mise, il decreto 30 ottobre che porta allo 0,67% il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/contributo-allacquisto-televisori-dvb-t2