Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Contributo impatriati sportivi: ufficiali le regole

immagine generica illustrativa

Pubblicato con l’edizione di ieri, serie generale n. 66/2021, il Dpcm 26 gennaio 2021 che riporta i criteri e le modalità tecniche di versamento e utilizzo del contributo dovuto dai professionisti che aderiscono al regime speciale riservato ai lavoratori impatriati del settore sportivo, richiamato dall’articolo 16, comma 5-quater,  del decreto legislativo n. 147/2015 (vedi articolo "Contributo sportivi impatriati: in Gazzetta le regole ufficiali").

I soggetti che optano per il regime agevolato, tramite cui gli emolumenti ricevuti concorrono alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 50% del loro ammontare, sono tenuti a versare un contributo pari allo 0,5% della base imponibile, che verrà destinato al potenziamento dei settori giovanili.

Il contributo, dispone il decreto pubblicato ieri, va versato entro il termine già previsto per il versamento del saldo dell’Irpef relativa al periodo d’imposta di riferimento. Il pagamento delle somme dovute va effettuato con il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, senza possibilità di compensazione, utilizzando il codice tributo “1900”, denominato “Contributo sportivi professionisti impatriati - adesione al regime agevolato di cui all’articolo 16, comma 5-quater, del d.lgs. n. 147 del 2015” (vedi articolo "Potenziamento dei settori giovanili, il codice per versare il contributo").

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/contributo-impatriati-sportivi-ufficiali-regole