Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Dal Governo una ventata di semplificazioni

immagine di palazzo Chigi sede del Governo

Pubblicato in Gazzetta il decreto Semplificazioni fiscali: è in vigore da oggi, il decreto legge n. 73 del 21 giugno, che porta un lungo elenco di novità in materia di tributi e di contabilità. Riassumendo, in sintesi, segnaliamo al Titolo I, Capo I "Semplificazioni del rapporto fisco-contribuente", le eliminazioni di obblighi di vidimazione, la dematerializzazioni di moduli e, soprattutto, le modifiche al calendario fiscale; nel Titolo I, tra l’altro, troviamo anche la possibilità di liquidare direttamente agli eredi i crediti fiscali che spettano a persone decedute.
Il provvedimento, pubblicato con la serie generale n. 143 di martedì 21 giugno, prosegue poi con i capi successivi del Titolo I: le semplificazioni in materia di Imposte dirette (Capo II) e indirette (Capo III) e le altre misure di semplificazione (Capo IV) in materia di monitoraggio fiscale sulle operazioni di trasferimento attraverso gli intermediari bancari e finanziari, l’adeguamento delle addizionali locali e l’integrazione logistica tra l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate – Riscossione.
Ancora misure fiscali, al capo V, con la proroga del meccanismo dell’inversione contabile, le misure per farmaci, ricerca, sviluppo e innovazione. All’articolo 24 segnaliamo, infine, l’estensione al 2022 dei correttivi in materia di Isa, gli indici di affidabilità fiscale.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/dal-governo-ventata-semplificazioni