Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Debutto ufficiale per i nuovi Isa

sipario

Promossi, con il decreto 2 febbraio 2021 del ministero dell’Economia e delle Finanze, cui è dedicato il supplemento ordinario n. 12, alla Gazzetta Ufficiale di venerdì 19 febbraio 2021, serie generale n. 42, gli indici sintetici di affidabilità fiscale relativi ad attività economiche dei comparti dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali. Il Dm approva, inoltre, alcune territorialità specifiche che tengono conto della differenziazione del territorio nazionale sulla base di indicatori tipici per comune, provincia, regione e area territoriale ai fini di una più precisa determinazione dei ricavi. Individuate anche le categorie di contribuenti tenute fuori dall’applicazione degli Isa approvati (vedi articolo “Approvate le evoluzioni degli Isa per il periodo d’imposta 2020”).
Sulla GU di venerdì trova posto anche il Dpcm 23 dicembre 2020 che dispone la riduzione dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali per il personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, compreso il Corpo delle capitanerie di porto, in servizio nel 2020, che ha percepito nel 2019 un reddito da lavoro dipendente, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, complessivamente non superiore a 28mila euro. In particolare, l'imposta lorda determinata sul trattamento economico accessorio, comprensivo delle indennità corrisposte al personale del comparto sicurezza e difesa è ridotta per ciascun beneficiario fino a un importo massimo di 582,50 euro.
Non mancano, infine, gli aggiornamenti sui tassi di cambio dell’euro con le valute estere, resi noti dai consueti comunicati del Mef e relativi, in questo caso, ai giorni lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2021.
 
Sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 20 febbraio 2021, n. 43 serie generale, è pubblicato il decreto Mef 10 febbraio 2021, che fissa il saggio di interesse per il pagamento differito dei diritti doganali, effettuato con più di 30 giorni di ritardo, nella misura dello 0,165% annuo per il periodo 13 gennaio-12 luglio 2021.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/debutto-ufficiale-nuovi-isa