Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Decreto fiscale, misure in vigore da ieri

immagine generica illustrativa

Pubblicato sabato con la serie generale n. 252 di sabato scorso il decreto legge n. 124 del 26 ottobre, il collegato fiscale alla manovra di bilancio.
Il provvedimento è in vigore dal 27 ottobre e riporta diversi interventi in materia di fisco: dalla prevenzione degli illeciti in materia di accise e nei settori dei carburanti e dei veicoli usati alle misure sull'uso della moneta elettronica (più bassa la soglia di utilizzo del contante, sanzioni per chi non accetta pagamenti con carte, lotteria degli scontrini), passando tra inasprimento delle pene per i reati tributari e Iva sulle lezioni di guida automobilistiche (vedi articolo).

Con l'edizione di sabato è stato pubblicato anche il decreto legislativo n. 125 del 4 ottobre, attuativo della V direttiva antiriciclaggio (UE n. 2018/843). Nel testo troviamo diversi riferimenti alle segnalazioni e controlli sulla tracciabilità dei flussi finanziari, da effettuare anche con la collaborazione delle agenzie fiscali.

La serie generale n. 251, edizione di venerdì 25 ottobre, non riporta atti riguardanti il diritto tributario o la contabilità fiscale.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/decreto-fiscale-misure-vigore-ieri