Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Dl Aiuti, ecco la legge

immagine generica illustrativa

Arriva con la serie generale n. 164, edizione di venerdì 15 luglio, l’ufficializzazione della legge n. 91 di conversione del Dl n. 50, il decreto Aiuti.
Il testo, approvato definitivamente con fiducia dal Senato giovedì scorso, amplia il raggio d’azione delle misure già stabilite dal decreto, per esempio in materia di crediti derivanti dai bonus edilizi, rateizzazioni dei ruoli, una tantum ad altre categorie di lavoratori e bonus carburanti prorogato per le imprese di pesca.

Nel testo della legge n. 91 sono confluite anche le disposizioni contenute dal Dl n. 80, che viene così abrogato, che disponeva una serie di agevolazioni a contrasto degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas. Per una più approfondita disamina delle novità contenute nella legge rimandiamo all’articolo “Semaforo verde al “decreto Aiuti”. Iter concluso con l’ok dei senatori”.

Con la stessa Gazzetta di venerdì troviamo pubblicato, come sempre, per agevolare la lettura delle disposizioni e delle modifiche, il testo coordinato del decreto n. 50 con i contenuti della legge di conversione.

Sempre per agevolare la lettura delle norme pubblicate, con la gazzetta di venerdì troviamo ripubblicato anche il testo coordinato del Dl n. 36, noto come Pnrr-2, con la legge di conversione n. 79. Il testo coordinato dei due provvedimenti, già pubblicato con la serie generale n. 150 del 29 giugno, stavolta riporta anche le note che al momento della prima pubblicazione non era stato possibile pubblicare per motivi di tempo.

Notizia di servizio, invece, per l’edizione di sabato 16 luglio, la serie generale n. 165.
Con il decreto 6 luglio il ministero dell’Economia e delle finanze accerta il mancato funzionamento della Commissione tributaria regionale della Sicilia, sede staccata di Caltanissetta, e della Commissione tributaria provinciale, anche lei di Caltanissetta. I due uffici hanno dovuto interrompere l’attività nella giornata di martedì 21 giugno a causa di una programmata interruzione dell’energia elettrica.

Come d’uopo in questi casi, il decreto di accertamento del mancato funzionamento fa scattare, per agevolare chi non ha potuto nel giorno di chiusura rispettare le proprie scadenze, le disposizioni contenute dal Dl n. 498/1961: "Qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazione e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e tasse a favore dell'erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato nella G.U. il decreto" di mancato funzionamento.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/dl-aiuti-ecco-legge