Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Euro d'aprile

immagine generica illustrativa

Primi cambi del mese di aprile in Gazzetta. Con l'edizione di ieri, la serie generale n. 95/2021, il ministero dell'Economia e delle finanze pubblica i consueti comunicati che riportano il tasso di cambio quotidiano della nostra moneta.
Le quotazioni dell'euro, utilizzate da chi compie operazioni economiche da e per l'estero, pubbliche amministrazioni comprese ai sensi del Dpr n. 482/2001, sono stavolta riferite alle giornate di giovedì 1° aprile, martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 dello stesso mese.  
I tassi di cambio, vale la pena di ricordare, sono rilevati quotidianamente con una procedura concertata a livello delle principali Banche centrali dei Paesi dell'eurozona: tutti i giorni in videoconferenza, intorno alle 14,15 orario Europa centrale, sono stabiliti i cambi indicativi di riferimento della nostra moneta sulla base delle analisi delle stesse banche centrali e delle informazioni fornite dagli operatori di mercato e dai principali canali di news provider.
La Banca d'Italia, in base alla normativa vigente, divulga al mercato le quotazioni rilevate e le comunica al ministero dell’Economia e delle Finanze che, tra l’altro, ne cura la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/euro-daprile