Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Imposte nulle per la Difesa UE

immagine generica illustrativa

Dal prossimo mese alcune forniture militari dei Paesi che aderiscono all’UE, effettuate verso le forze armate degli altri Stati dell’Unione, si potranno realizzare in esenzione di accise e in regime di non imponibilità Iva.
Questo, per sommi capi, il contenuto del decreto legislativo n. 72 del 27 maggio, pubblicato ieri con la serie generale n. 142, di modifica delle direttive comunitarie che riguardano le due imposte indirette. Il provvedimento governativo entra in vigore il 1° luglio. Le esenzioni riguardano le cessioni realizzate nel contesto degli sforzi di difesa comune dell'Unione europea e della Nato, effettuate per migliorare le capacità europee nel settore della difesa e della gestione delle crisi e per potenziare la sicurezza e la difesa dell’Unione.

Con l’edizione di ieri della Gazzetta troviamo pubblicato anche il decreto 22 aprile del ministero dell’Economia e delle finanze, di individuazione delle lotterie ad estrazione differita da effettuare nel corso del 2022. Nel caso specifico, il concorso individuato è quello relativo alla “Lotteria Italia” con l’eventuale abbinamento a trasmissioni televisive.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/imposte-nulle-difesa-ue