Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Investimenti in Calabria con credito d'imposta

logo di Por Calabria

Arriva dal Mise una importante novità in materia di fisco, tra i documenti pubblicati dalla serie generale n. 294, edizione di lunedì 16 dicembre.
Il comunicato pubblicato ieri dal ministero dello Sviluppo economico avvisa della pubblicazione, sul sito istituzionale del dicastero, del decreto direttoriale del 2 dicembre 2019. Il provvedimento, in sintesi, definisce la procedura di selezione, di ammissione e di rendicontazione, dei progetti per cui le imprese hanno chiesto di fruire del credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, a valere sull'Asse III del Por Calabria Fesr Fse 2014-2020.
L'agevolazione, che rientra tra quelle del Pon (Programma operativo nazionale "Imprese e competitività" 2014-2020), è riconosciuta alle Pmi che hanno già ricevuto dall'Agenzia delle Entrate l'autorizzazione alla fruizione dell'agevolazione e consiste in un credito d’imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).
Il Por (Programma operativo regionale) Calabria contribuisce al bonus, istituito dai commi da 98 a 108 dell'articolo unico della legge n. 208/2015 (la legge di stabilità per il 2016), con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro.

Con l'edizione di ieri è stato pubblicato anche il decreto legge n. 142 dell'anno, con le disposizioni per il sostegno al sistema creditizio e per la realizzazione di una banca di investimento.
Nel testo sono elencate tutte le operazioni consentite al nuovo ente, come il sostegno delle imprese, realizzato anche tramite acquisizioni di partecipazioni al capitale di società bancarie e finanziarie, e la possibilità di scissione con costituzione di nuova società alla quale assegnare le partecipazioni acquisite. Dal punto di vista fiscale, al comma 4 dell'articolo 1, è specificato che tutti gli atti e le operazioni posti in essere per l'attuazione di tali operazioni, sono esenti da imposizione fiscale, diretta e indiretta, e da tassazione.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/investimenti-calabria-credito-dimposta