Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Isa, specifiche tecniche alla modifica

immagine generica illustrativa

Pubblicato sabato scorso, 17 agosto, nella serie generale n. 192, il decreto 9 agosto del Mef con le modifiche alle modalità di elaborazione dei dati che l'Agenzia delle entrate fornisce ai contribuenti per l'applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale, relativamente al periodo d’imposta 2018.
In particolare, l'allegato 10 al decreto 27 febbraio 2019 del Mef, con le variabili precalcolate che l'Agenzia delle entrate deve rendere note al contribuente e al suo intermediario per consentire l'applicazione degli Isa, è completamente sostituito dall'allegato 1 al decreto pubblicato sabato.

Ias e cambi, invece, sull'edizione di venerdì 16 agosto: la serie generale n. 191/2019.
Il decreto 5 agosto del ministero dell'Economia e delle Finanze detta, per i soggetti Ias/Ifrs, le disposizioni di coordinamento tra il principio contabile internazionale Ifrs 16 Leasing e le regole di determinazione della base imponibile di Ires e Irap.

Sempre dal ministero dell'Economia e delle Finanze arrivano, con la Gazzetta di venerdì, i consueti comunicati con le rilevazioni dei tassi di cambio giornalieri della nostra valuta. Le quotazioni si riferiscono, in questo caso, alle giornate di lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 luglio.
I cambi, ricordiamo, sono utili a chiunque compie operazioni economiche da e per l'estero, anche per la corretta tenuta della contabilità fiscale, per esempio per l'annotazione delle fatture relative a importi espressi in valuta extra sistema monetario europeo.
I tassi indicati dal Mef sono adottabili anche dalle Pubbliche amministrazioni (Dpr n. 482/2001), per esempio nel caso dei pagamenti di pensioni a cittadini residenti all'estero.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/isa-specifiche-tecniche-alla-modifica