Aggiornate con il decreto 23 dicembre 2021 del ministero del Lavoro le tabelle con le retribuzioni convenzionali applicabili ai lavoratori italiani che sono impiegati stabilmente all’estero. Il provvedimento, emesso di concerto con il ministero dell’Economia e delle finanze, è stato pubblicato in Gazzetta con la serie generale n. 13 di martedì 18 gennaio.
Le tabelle allegate al decreto sono valide per i redditi maturati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e sono utili per il calcolo delle imposte sul lavoro dipendente e dei contributi per le assicurazioni obbligatorie per i lavoratori residenti in Italia ma impiegati all’estero, alle dipendenze di datori di lavoro italiani o stranieri, in Paesi fuori dall’Unione europea con i quali non sono in vigore accordi di sicurezza sociale. È il Testo unico delle imposte dirette all’articolo 51, comma 8-bis, invece, a prevedere l'utilizzo delle retribuzioni convenzionali come base per la determinazione del reddito da lavoro dipendente.
Con l’edizione di ieri della Gazzetta troviamo pubblicati, sempre dal Mef, anche i comunicati con le rilevazioni quotidiane del tasso di cambio della nostra valuta, comparata a quelle che sono ritenute le principali divise estere. Le quotazioni riportate stavolta fanno riferimento alle prime giornate dell’anno: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 gennaio.