Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Maltempo e chiusure ma non solo

immagine dell'Arno in piena a novembre 2019

Informazioni per i contribuenti, dalle ultime edizioni della Gazzetta della scorsa settimana.
Comunicati canonici e non dal Mef, per la serie generale n. 298 di venerdì 20 dicembre.
Cinque comunicati riportano, come consuetudine, il tasso di cambio quotidiano della nostra valuta, confrontata alle principali divise estere. Le quotazioni si riferiscono alle prime giornate di dicembre: lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 e sono utili a chiunque compie operazioni economiche da e per l'estero, per esempio per la corretta annotazione degli importi in contabilità.
L'altro comunicato, sempre del Mef, avvisa sulla nomina di Francesco Paolo Molinterni a titolare dell'ufficio del Garante del contribuente per la Basilicata, per il quadriennio 2020 - 2023, con decorrenza dal prossimo 1° gennaio.

Il decreto 10 dicembre del Mef, pubblicato con la serie generale n. 299 di sabato scorso, accerta il mancato funzionamento della Commissione tributaria provinciale di Pisa, per l'intera giornata di lunedì 18 novembre. La chiusura dell'ufficio si è verificata a causa dell'ordinanza del sindaco che disponeva, per la giornata in questione, la chiusura di tutti gli uffici pubblici del territorio del comune a seguito dell'allerta per il rischio di esondazione del fiume Arno.
Con il provvedimento di mancato funzionamento, preso atto dell'impossibilità di assicurare il funzionamento dei servizi istituzionali, ottenuto il parere favorevole del Garante del contribuente della Toscana, scattano le norme che allungano i tempi di prescrizione e decadenza degli obblighi e delle formalità in scadenza nei giorni di chiusura, fino al decimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta del decreto (dl n. 498/1961).

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/maltempo-e-chiusure-ma-non-solo