Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Nuove date per il bollo su e-fatture

e-fattura

Fine settimana ricco per la Gazzetta Ufficiale: tre edizioni e diversi provvedimenti pubblicati tra venerdì, sabato e domenica.

Cominciamo da venerdì 18 con la serie generale n. 313 dove è stato pubblicato l’ultimo, in ordine di tempo, dei provvedimenti che riportano le misure per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Covid-19: il decreto legge n. 172 dello stesso 18 dicembre 2020.
Il decreto oltre a stabilire i “colori” delle varie zone del Paese per i giorni festivi e feriali del periodo natalizio, prevede anche l’attribuzione di un nuovo contributo a fondo perduto per le attività legate alla ristorazione che subiscono gli effetti delle misure restrittive. La nuova misura di sostegno è destinata ai soggetti che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto del decreto Rilancio e sarà corrisposto dall'Agenzia delle entrate con un accredito diretto sul conto corrente bancario o postale sul quale è stato erogato il precedente contributo.  

Cambi e imposta di bollo, invece, per l’edizione di sabato: la serie generale n. 314/2020.
Il decreto 4 dicembre del ministero dell’Economia e delle Finanze sposta la scadenza per il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche e, tra l’altro, individua le procedure per il recupero della stessa tassa nei casi di mancato pagamento (vedi articolo: “Bollo e-fatture, con il nuovo anno finestra più ampia per il versamento”).
Sempre dal Mef, con la stessa edizione della Gazzetta, arrivano i consueti comunicati con la rilevazione dei tassi di cambio della nostra moneta, confrontata alle principali divise extra eurozona. I tassi, utili a chi compie operazioni economiche da e per l’estero, si riferiscono stavolta alle giornate di martedì 1°, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 dicembre.

Edizione speciale, invece, quella di serie generale n. 315 pubblicata ieri, con un solo provvedimento che non riguarda la materia fiscale o la contabilità.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/nuove-date-bollo-e-fatture