Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Nuovi aiuti con il Ristori-ter

immagine generica illustrativa

Nuove risorse messe a disposizione del sistema economico depresso dalle misure anti Covid: con il decreto Ristori-ter, il dl Dl 154 del 23 novembre pubblicato con la serie generale n. 291 di ieri, è stata implementata la dotazione del fondo per le compensazioni agli operatori economici in difficoltà e sono stati stabiliti nuovi criteri per i rimborsi (vedi articolo: Contributi a fondo perduto, arriva il decreto “Ristori-ter”).

Non solo Ristori, però, con l’edizione di ieri. Il decreto 12 novembre del Mef accerta il mancato funzionamento della Commissione tributaria provinciale di Napoli lo scorso 21 ottobre. Gli uffici sono rimasti chiusi per l'urgente necessità di sanificare i locali.
Come sempre, l’emissione del provvedimento di mancato funzionamento comporta l’applicazione del decreto legge n. 498/1961: i contribuenti , o i loro rappresentanti, che dovevano presentare documenti -o avevano altri obblighi da ottemperare- il giorno della chiusura, hanno 10 giorni di tempo per ripresentare in ufficio gli atti o le formalità in scadenza. Per le Agenzie fiscali, dobbiamo ricordare, la pubblicazione dei provvedimenti dei direttori sui siti internet istituzionali surroga quella sulla Gazzetta Ufficiale, come previsto dall'articolo 1, comma 361, della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, la legge finanziaria per il 2008.

Per completare la rassegna dell’edizione di ieri, infine, segnaliamo la pubblicazione del comunicato dell’Istat che riporta il coefficiente valido per ottobre del Foi , l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, settore agricolo escluso.
Il fattore di rivalutazione si discosta poco da quello del mese precedente (+0,1), marcando una differenza negativa di -0,4 nei confronti dello stesso mese di ottobre, sia del 2019 che del 2018.
Il Foi fa parte, per chi si occupa di contabilità, del meccanismo di calcolo del coefficiente di rivalutazione annuale - o infrannuale nel caso dell'erogazione - delle quote accantonate nei fondi di trattamento di fine rapporto di lavoro (Tfr).

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/nuovi-aiuti-ristori-ter