Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Procedura d’urgenza per i contributi destinati a chi ha casa in affitto

chiavi e casa

Arriva sulla Gazzetta Ufficiale n. 197, serie generale, di mercoledì 18 agosto 2021, il decreto 19 luglio 2021 del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, che definisce il riparto del fondo nazione, disponibile nel 2021, destinato agli enti territoriali, da devolvere a favore dei cittadini, in possesso di determinati requisiti, che devono sostenere il pagamento di un canone di locazione per la loro abitazione. Il Dm stabilisce il riparto per Regione e queste ultime dovranno provvedere a suddividere gli stanziamenti ricevuti ai Comuni.
A causa del perdurare dei disagi economici innescati dalla pandemia, sono confermate le procedure semplificate per l’assegnazione delle somme e l’ampliamento dei possibili beneficiari. In particolare, potranno ricevere il contributo i soggetti con Isee non superiore a 35mila euro che presentino una autocertificazione nella quale dichiarano di aver subìto, a causa dell’emergenza da Covid-19, una perdita di reddito Irpef superiore al 25% fermi restando i criteri già adottati nei bandi regionali.
La riduzione del reddito può essere certificata attraverso l'Isee corrente oppure tramite il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021/2020. La sovvenzione non è cumulabile con il reddito di cittadinanza.

Sulla stessa GU anche il comunicato del Mise relativa al decreto direttoriale del 3 agosto 2021 con il quale sono state definite modalità e termini di presentazione delle richieste per l'assegnazione del contributo a fondo perduto previsto dal decreto "Rilancio" a favore delle start-up innovative dell'industria tessile, della moda e degli accessori (vedi articolo "Start-up moda, l’innovazione fa rima con agevolazione").

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/procedura-durgenza-contributi-destinati-chi-ha-casa-affitto