Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Registri immobiliari: da marzo variazioni solo con Unimod

immagine generica illustrativa

Dal 1° marzo prossimo per la redazione delle note di trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari da presentare su supporto informatico, dovrà essere utilizzato, come già succede per le note trasmesse in via telematica, il software Unimod.
La novità è dettata dal provvedimento 25 novembre 2019, pubblicato con la serie generale n. 281/2019, edizione di sabato scorso (vedi articolo).
Lo stesso provvedimento specifica, al secondo comma dell'articolo 1, che sempre dal 1° marzo 2020 non potrà più essere usato per la presentazione su supporto informatico, il programma Nota.

Con l'edizione di venerdì 29 novembre, la serie generale n. 280, troviamo il comunicato dell'Inps con la rilevazione del Foi, l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativamente allo scorso mese di ottobre. Il valore del coefficiente si attesta a 102,4. La variazione di valore è leggermente negativa rispetto al mese precedente (- 0,1), esattamente identica al mese di ottobre del 2018 e decisamente positiva (+1,5) nel confronto con lo stesso mese del 2017.
Il Foi è usato per aggiornare diversi tipi di tariffe prestabilite, oltre che per gli assegni per i coniugi separati o divorziati e i canoni di locazione, dove previsto dal contratto.
Per chi si occupa di contabilità, invece, ricordiamo che l'indice fa parte del meccanismo di calcolo del coefficiente di rivalutazione annuale (o infrannuale nel caso dell'erogazione) delle quote accantonate nei fondi di trattamento di fine rapporto di lavoro (Tfr).

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/registri-immobiliari-marzo-variazioni-solo-unimod