Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Runts, pubblicato il decreto attuativo

immagine generica illustrativa

Ancora un passo in avanti per la riforma del Terzo settore. Con la serie generale n. 261 di mercoledì 21 ottobre è stato pubblicato il decreto 15 settembre del ministero delle Politiche sociali che definisce le modalità e le procedure di iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore. Il Runts sostituirà una moltitudine di registri nazionali e locali dove al momento sono iscritte 336mila organizzazioni non profit.

Il Registro serve a dare pubblicità dell’esistenza di un ente di terzo settore (Ets) e di alcuni dati fondamentali della sua struttura e attività. Ha quindi una funzione di trasparenza – anche con riguardo all’applicazione della normativa fiscale – e di certezza del diritto anche verso i soggetti terzi che entrano in rapporto con gli Ets stessi.

Anche se l’iscrizione al Registro non è obbligatoria, gli enti che entreranno a farne parte potranno accedere ai nuovi regimi fiscali agevolati previsti dalla riforma -regime forfettario per gli enti non commerciali e regimi fiscali appositi per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale- oltre che al cinque per mille dell’Irpef che in futuro sarà riservato, nell’ambito del “volontariato”, ai soli enti iscritti al Registro unico (vedi articolo "Comparto del Terzo settore: giunge in porto il Runts").

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/runts-pubblicato-decreto-attuativo